Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 6:05

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Actinidia (kiwi) in primavera ha perso tutte le foglie .... 
Autore Messaggio

ho alcune actinidie ma dopo che ho trattato la vite che sta affianco con la bordolese in primavera , ha perso quasi tutte le foglie e si è arrestata la crescita .. sara stata la bordolese ? quando e il periodo migliore per potarla e come la dovrei potare ? una mi è seccata ma non so se era il maschio .. come devo fare ?

28/11/2012, 15:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
In primavera ha perso le foglie e poi ne ha messe di nuove?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/11/2012, 21:12
Profilo WWW

Marco ha scritto:
In primavera ha perso le foglie e poi ne ha messe di nuove?

no si è bloccata e sono rimasti pochissimi germogli ...

28/11/2012, 21:15
Profilo

In primavera, quando? in maggio?

quanti anni hanno le piante?

Di dove sei?

Senza questi dati non è facile rispondere (non lo saerebbe anche con essi).

Secondo me, se si sono seccate quando ha cominciato a fare caldo, vuol dire che hanno sofferto il freddo, quello di febbraio. (poi ha fatto anche quello di inizio aprile). La pianta debilitata è riuscita a partire e crescere ma quando la richiesta di flusso linfatico ha passato un certo limite la pianta è tracollata.....ma se mi dici che sei di latina allora la cosa è improbabile. Se una pianta addirittura è morta, questo avvalora la mia tesi. Ma se le piante sono belle adulte la cosa è più difficile anche se possibile (se sei in piemonte ad esempio). la bordolese è improbabile che abbia avuto quell'effetto. Se le avesse seccate, sarebbero ripartite.

Potrebbe comunque essere qualcos'altro...siccità, muffe ecc... difficile dirlo così.

30/11/2012, 20:46
Profilo WWW

sapiens ha scritto:

Di dove sei?

Secondo me, se si sono seccate quando ha cominciato a fare caldo, vuol dire che hanno sofferto il freddo, quello di febbraio. (poi ha fatto anche quello di inizio aprile). La pianta debilitata è riuscita a partire e crescere ma quando la richiesta di flusso linfatico ha passato un certo limite la pianta è tracollata.....ma se mi dici che sei di latina allora la cosa è improbabile. Se una pianta addirittura è morta, questo avvalora la mia tesi. Ma se le piante sono belle adulte la cosa è più difficile anche se possibile (se sei in piemonte ad esempio). la bordolese è improbabile che abbia avuto quell'effetto. Se le avesse seccate, sarebbero ripartite.

Potrebbe comunque essere qualcos'altro...siccità, muffe ecc... difficile dirlo così.

il terreno è in basilicata .. a circa 200 metri slm ... però anche qui nel periodo fine inverno-primavera quando le piante avevano gia germogliato ( al contrario di quello che si può pensare ) piu volte di notte la temperatura è scesa sotto lo zero e sono seguite gionate molto calde .... penso alla bordolese perche qualche volta che la ho nebulizzata o faceva troppo caldo e il sole le ha scottate oppure magari la bordolese era troppo aggressiva .. ( mi era impossibile andare di mattina presto o di sera ... ) communque cosa ne pensi se le poto in maniera piu drastica ? devo aspettare che perdano le pochissime foglie verdi che hanno ?

08/12/2012, 17:59
Profilo

sapiens ha scritto:

Di dove sei?

non so quanti anni hanno le piante perche il terreno l abbiamo preso l anno scorso e c erano gia .. penso non piu di una decina .. la corteccia e liscia è il diametro del tronco sarà 3-4 cm ..

08/12/2012, 18:06
Profilo

Allora le piante sono abbastanza giovani...( a meno che siano cresciute poco perchè trattate sempre male).

L'anno scorso le piante erano normali? Hanno ancora le foglie? Quando hai trattato con la bordolese l'irrorazone ha colpito tutta la pianta, completamente? Se no, il seccume dovrebbe essersi limitato solo alla parte colpita.

sei sicuro che non abbiano preso un colpo di siccità (magari già debilitate dall'anno prima) Comunque ormai siamo in inverno, se le poti è il momento giusto. Se le tieni più leggere è senz'altro meglio, qualunque sia la causa del problema. Il prossimo anno, se vedi che la pianta stenta e tende a ricacciare dalla base allora vuol dire che il tronco è compromesso e va rinnovato. Si lascia crescere uno o due dei polloni che salgono dalla base e l'anno prossimo si toglie il vecchio e si rimpiazza col giovane (che nel frattempo è cresciuto e sviluppato bene). Nel caso che proprio il vecchio non faccia più niente o poco niente, si potrà togliere anche prima.

Più di così non si può dire, senza vedere. :P

Ciao

13/12/2012, 13:36
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]