Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 10:10

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Acquisto alberi ciliegi 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono appassionato di agricoltura, ma per quanto riguarda le varietà di alberi da frutta sono proprio a zero. Espongo le mie necessita: Devo acquistare nr.12 alberelli di ciliegie, 6 andranno in un terreno a circa 180 - 200 mt di altitudine, terreno abbastanza argilloso, purtroppo molto umido in inverno mentre in estate si formano delle crepe che quasi ci si può andare dentro con i piedi, sto preparando delle buche abbastanza grandi in maniera tale da mettere del terreno migliore e che non crepi così, almeno vicino alla pianta, vorrei mettere delle varietà diverse, precoci, e di media e tarda maturazione, cosa mi consigliate?
L'altro terreno è a circa 380-400 mt di altitudine terreno sciolto leggermente ghiaioso, quì oltre alle 6 ciliegie vorrei piantare anche delle albicocche sempre di diversi periodi di maturazione, vorrei evitare una variètà (non conosco il nome)che già ho che matura abbastanza presto, sono di buona pezzatura ma anche quando bella matura rimane sempre acidula ed aspretta.
Grazie per eventuali consigli

03/03/2013, 13:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dove si trova il terreno (regione)?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/03/2013, 18:52
Profilo WWW

sono in provincia di Ancona, 20 nel primo caso e 35 km dal mare circa per il terreno più in alto

03/03/2013, 19:45
Profilo

la settimana scorsa ho acquistato una parte degli alberi di ciliegio che avevo in programma, cioè due Bigarreau Moreau e due Ferrovia che andrò a piantare sul terreno sito a 200 mt circa, visto che il terreno è argilloso mi hanno consigliato di fare una buca grande e profonda 60 - 70 cm mettere sotto del pietrisco e poi della terra più leggera per riempire, come asciugherà lo farò. ora sono alla ricerca di altre quattro piante precoci e quattro di media maturazione, cosa mi consigliate?

11/03/2013, 14:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]