Ciao a tutti! Ho da innestare a corona alcuni perastri su un terreno in altura. una volta asportata la chioma del perastro (capitozzatura) inserirò le marze (2-3, in base alla sezione del tronco del portainnesto)Coprirò con argilla la superfice tagliata, e stringerò con rafia il moncone, legandogli pure attorno un foglio di carta grossa o addirittura cartone, ad una altezza leggermente superiore della sporgenza della marza, perchè sia più protetta, sopratutto dal vento o dal calore eccessivo. Chiedo ad esperti: 1) è vero che fino a che le gemme della marza non "buttano", conviene coprire linnesto con una busta? In questo caso, come deve essere? Di plastica trasparente? o anche non trasparente? con fori per evitare i ristagni di umidita? 2) Un contadino mi ha consigliato di usare l'argilla al posto dei mastici, sia per il costo che per il fatto che molto mastici formano una pellicola che impedisce al callo meristematico di inglobare al meglio il moncone. Cosa ne pensate? Ringrazio per l'attenzione
dopo che hai eseguito l'innesto,copri il taglio con della terra impastata con acqua,e metti una busta di naylon ben stretta attorno, che non entri aria. devi lasciare le gemme scoperte. lascia il tutto sino a settembre/ottobre,poi tagli tutto.
Ciao, baroreddu hosempre usato questo tuo sistema, ma pare che con quello che ho descritto ( mettere un cartone o carta attorno alla marza, coprire tutto, marza compresa con una busta di plastica, da togliere non appena l'innesto attecchisce e la marza comincia a germogliare), le percentuali di attecchimento salgano parecchio. Sarei curioso di sentire ulteriori dettagli su questi accorgimenti, da parte di chi li ha già messi in pratica.
oltre che dal vento il cartone ripara sopratutto dalle cornacchie,che scambiano le marze per ottimi posatoi,rompendole. Però il cartone le tiene al buio,e germogliano male. ho visto degli innesti protetti con della rete in plastica. saludos a tottu
I miei innesti a corona li faccio sempre in aprile con;
un sacchetto cilindrico di plastica robusta, lego la parte inferiore e dopo riempio di terra fino a coprire tutto, incluso le marze, si vede solo terra, poi metto un sacchetto di carta legato nella zona sotto per evitare che il sole possa asciugare la terra.
Dopo 10/15 giorni controllo se le foglioline degli innesti spuntano, se sono uscite le foglie, tolgo solo il sacchetto di carta, lascio quello di plastica pieno di terra fino al mese di giugno.
Ciao, Salvo Molto interessante questo tuo metodo.se non ho capito male la marza (che di norma sporge di 5-6 cm) viene anch'essa coperta totalmente di terra (o argilla?) e poi si copre tutto con un altro sacchettino (trasparente? con o senza buchi per entrare l'aria?) che viene tolto quando le gemme "buttano". L'hai provato anche per il pero? Non c'è il rischio che la terra soffochi o faccia marcire le gemme del nesto?
lucio ha scritto:Ciao, Salvo Molto interessante questo tuo metodo.se non ho capito male la marza (che di norma sporge di 5-6 cm) viene anch'essa coperta totalmente di terra (o argilla?) e poi si copre tutto con un altro sacchettino (trasparente? con o senza buchi per entrare l'aria?) che viene tolto quando le gemme "buttano". L'hai provato anche per il pero? Non c'è il rischio che la terra soffochi o faccia marcire le gemme del nesto?
La marza viene coperta tutta di terra, perchè la terra fa respirare ed aiuta la germinazione; eviterei l'argilla che può seccare e creare aria.
Prima di mettere la terra, mettere il sacchetto di plastica trasparente, chiuso di sotto e aperto di sopra, riempire di terra fino a coprire tutto, incluso le marze, si toglie quando le foglie escono fuori dalla terra in superfice; mese di giugno.
Coprire il tutto con un sacchetto di carta, (quello che si usa per il pane), legato di sotto, senza buchi, serve come serra, togliere dopo 15 giorni circa.
L'innesto a corona è molto indicato per i peri.
La terra deve essere friabile, togliere le eventuale pietruzze e foglie.