Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: accorgimenti per il dopo-innesto.
03/09/2014, 9:49
Volevo chiedere se legate gli innesti ad un tutore... a causa del vento nell' innesto che ho fatto su ramo di melo si è spezzata una marza.. la rottura è avvenuta proprio nel punto d'innesto.. proprio adesso che i rami si erano allungati parecchio.. circa un metro..
Assicurare i germogli degli innesti ad un tutore è un'operazione indispensabile x evitare possibili rotture come è stato anche ricordato negli interventi precedenti
solitamente entro un mesetto circa qualcosa dovrebbe germogliare... hai usato la busta trasparente sotto a formare una miniserra....diciamo cosi...e sopra una copertura ombreggiante??
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio... ho fatto ai primi di marzo degli innesti a corona di pesco e di albicocco su pesconoce e su pesconoce platicarpa, adesso sono passati 15 giorni, ma le gemme sembrano ferme (qui ha fatto caldo di giorno e 2/3 gradi di notte); però gli alberi da cui ho preso le marze sono già in movimento, (l'albicocco è addirittura fiorito), immagino che la tempistica di germogliamento per gli innesti non combaci più con quella delle piante da cui ho prelevato le marze perché si deve formare il callo. Ho toccato le gemme per vedere se si staccavano a causa di un essiccamento, ma sono ancora vive e ben attaccate, però come ripeto non si muovono. Ora volevo chiedere, come posso fare a capire se hanno attecchito prima che passi marzo e sia impossibile tentare un'altra volta a corona con le marze refrigerate? Grazie a chi vorrà rispondermi!