|
accorgimenti per il dopo-innesto.
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2926 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
paolosame ha scritto: volevo sapere se nell'anno dell'innesto si procedeva a fare tagli di allevamento della pianta o se si aspetta l'anno seguente.mi piacerebbe sapere come vi comportate una volta che l'innesto ha attecchito.grazie Spesso intervengo nello stesso anno, dopo 2 mesi, quando l'innesto è già sicuro e robusto. Se è necessario taglio la punta del germoglio (innesto ), per costringere a fare altri germogli. Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
01/05/2012, 20:39 |
|
|
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
quindi se non ho capito male, quindi scegli il germoglio migliore.tagli gli altri e spunti quello scelto.poi immagino che lo legherai a un tutore.giusto?i getti esterni poi quando li togli?ancora quando sono in vegetazione o aspetti la caduta delle foglie?grazie
|
01/05/2012, 21:49 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2926 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
paolosame ha scritto: quindi se non ho capito male, quindi scegli il germoglio migliore.tagli gli altri e spunti quello scelto.poi immagino che lo legherai a un tutore.giusto?i getti esterni poi quando li togli?ancora quando sono in vegetazione o aspetti la caduta delle foglie?grazie Quando l'innesto ha fatto i suoi germogli, (1-2-3.... ), li lasci crescere tutti. Se vuoi dare forma al tu albero innestato, puoi tagliare le cime dei germogli più vigorosi, continuando a lasciare tutti gli altri germogli. I germogli esterni che non sono dell'innesto, vanno tolti sempre e subito. Devi mettere un tutore da subito, da quando i germogli sono alti 15-20 Cm. Mettere alla base dell'albero innestato, dei prodotti antiformiche, poichè possono attaccare i germogli molto teneri. Saluti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
02/05/2012, 22:20 |
|
|
lucio
|
Ciao a tutti! Quest'anno mi cimenterò per la prima volta con l'innesto su agrume. Capitozzerò la pianta che ho nel cortile (Naveline) che prende purtroppo poca luce e soffre probabilmente anche di eccessiva umidità perchè il terreno è di tipo compatto-alluvionale. Produce tutti gli anni tantissimi frutti che però non porta a maturazione. ad inizio invaiatura si spaccano e cadono, ne regge pochissimi, con la buccia grossa, non "da Naveline". Su questo stesso forum mi è stato suggerito di innestare col mandarino o il mandarancio. Li proverò tutti e due sulla stessa pianta, poi si vedrà. Probabilmente avrei fatto meglio a conservare i nesti già da febbraio. Pensate che le probabilità di attecchimento si abbasseranno di molto? Ho intenzione di usare il metodo suggerito da Salvo in questo stesso topic, che si è rivelato (per il pero su perastro) ottimo.
|
29/05/2012, 22:21 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
lucio ha scritto: ....... Probabilmente avrei fatto meglio a conservare i nesti già da febbraio. Pensate che le probabilità di attecchimento si abbasseranno di molto?...... Per gli agrumi non c'è bisogno di conservare le marze, si possono tranquillamente prelevare al momento e non incide sulle probabilità di attecchimento. Saluti/Sergio
|
30/05/2012, 9:03 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Il sacchetto per coprire l'innesto si mette subito? io ho usato il mastice, ma essendo che non era asciutto si toglie e puo macchiare il sacchetto andando a finire nelle gemme non facendole germogliare giusto?. Un altro dubbio che ho è se le gemme si aprono le foglioline non rimangono a contatto con la plastica danneggiandole?
|
09/02/2014, 14:12 |
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
ciao a tutti, dunque mi ritrovo con questa situazione, ho fatto 3 innesti ( spacco ) a metà febbraio, pero coscia su selvatico, pesco maria bianca su selvatico e albicocco su prugno selvatico. l'albicocco è partito subito era il più vigoroso poi da un giorno all'altro è morto.. gli altri due sembrano aver preso, dato che avevo messo due marze per ogni innesto ieri ho tolto la più stentata. quando ho fatto gli innesti ho chiuso con nastro isolante e mastice ( senza sacchetti e senza stringere con la rafia) adesso che le temperature salgono e il nastro isolante tende a mollare ho paura che questo possa causare problemi... voi che dite? Inoltre il pero sembra un pò malaticcio...può servire un trattamento con poltiglia bordolese? saluti...
Allegati:
2014-05-10 09.32.31.jpg [ 247.98 KiB | Osservato 4737 volte ]
2014-05-10 09.38.50.jpg [ 268.26 KiB | Osservato 4737 volte ]
|
11/05/2014, 2:04 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Salve a tutti ho fatto 2 innesti ciliegio su amarena.. uno sembra abbastanza vigoroso, l altro un po meno e nel punto di innesto è apparso del miele, cosa mi consigliate di fare?
|
11/05/2014, 12:33 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
maestrobruno ha scritto: quando ho fatto gli innesti ho chiuso con nastro isolante e mastice ( senza sacchetti e senza stringere con la rafia) adesso che le temperature salgono e il nastro isolante tende a mollare ho paura che questo possa causare problemi... voi che dite? a questo punto se il nastro cede un pò è un bene e non un male, xchè favorisce la crescita delle marze. Anzi più in avanti ti consiglio di fare un'incisione nel nastro x evitare possibili strozzature. Per il pero non saprei ma mi pare di vedere foglie arricciate, hai controllato che non siano afidi?
|
11/05/2014, 21:16 |
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
ciao Sergios, grazie per i consigli... la foto non si vede molto bene...proverò a farne di migliori, comunque non sono afidi, ho controllato bene...però hai ragione le foglie sono un pò arricciate e il margine esterno un po rossiccio...per quello pensavo ad un fungo... comunque per il momento mi limiterò ad allentare un pò il nastro... grazie di nuovo saluti
|
12/05/2014, 0:10 |
|
|