Il danno sulla corteccia sembra dovuto a scottature solari. Secondo me potrebbe essere dovuto a tagli troppo drastici fatti in passato che hanno lasciato i rami sottostanti privi della protezione fogliare. La corteccia si trova così improvvisamente esposta al sole senza aver avuto il tempo di fortificarsi. Solitamente il nespolo è abbastanza rustico e non dovrebbe risentirne molto ma non sarebbe male dare una spennellata di rame.
Ho cercato i rami dove era stata potata in passato e li ho tagliati per ridurre l altezza della pianta. Ad oggi alcuni rami poggiano su un muro e li ho tagliati. L attuale altezza non permette di raggiungete le nespole nemmeno col la scala. Ho poi tagliato i rami che vanno all interno per far passare un po di aria. Sui getti dove sono cresciute le nespole ho solo tolto le nespole. Il lavoro è per ora parziale (ho poco tempo libero). Ho trascurato qualcosa? Considerazioni e commenti sno ben accetti.
I tagli che hai fatto non sono molto belli tanto vale stroncarlo piu in basso appena emette nuovi rami li pieghi gradualmente cosi apri la pianta lateralmente non in altezza, come ha detto sergio queste potature causano piu danni alla corteccia che alto succede anche per gli agrumi.