|
|
|
Autore |
Messaggio |
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
sbagliando si impara...comunque grazie mille. questo problema può riguardarea anche l'albicocco?perchè ho visto che le foglie sono simili.grazie
|
25/04/2012, 22:07 |
|
|
|
|
OMleoncino
|
trattare con rame si può, nel caso del pesco, oltre a rispettare i dosaggi (quindi occhio quando si lavora con piccole quantità tipo pompa a spalla), bisogna non farli quando brina. con queste cautele, tratto i miei peschi con solo rameici e non ci sono problemi
|
26/04/2012, 12:31 |
|
|
davideneofita
|
OMleoncino ha scritto: trattare con rame si può, nel caso del pesco, oltre a rispettare i dosaggi (quindi occhio quando si lavora con piccole quantità tipo pompa a spalla), bisogna non farli quando brina. con queste cautele, tratto i miei peschi con solo rameici e non ci sono problemi io l altro giorno di mattina spruzzai la bordolese su rose vite actinidia e sull orto ... risultato alcune foglioline si sono seccate !!! forse perche ho nebulizzato fin quando si bagnavano tutte le foglie e gocciolavano e ne e andata troppa o forse per colpa del sole ma non era molto forte ( non posso aspettare che il sole tramonti ...) la dose che ho fatto è 50 -70 g di solf di rame e 30 -40 di calce in cinque litri ... il rame con la calce lascia scottature sulle foglie ... quale e il problema ??
|
28/04/2012, 10:07 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Rispettate le indicazioni sulle etichette e leggete la compatibilità e quali specie e/o varietà sono sensibili. non puoi fare una dose generica per tutto. Inoltre andate sulle bordolesi già pronte e comunque io ormai, dove permesso, utilizzarei forme di rame meno pesanti come l'ossicloruro di rame.
|
28/04/2012, 11:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
davideneofita ha scritto: OMleoncino ha scritto: trattare con rame si può, nel caso del pesco, oltre a rispettare i dosaggi (quindi occhio quando si lavora con piccole quantità tipo pompa a spalla), bisogna non farli quando brina. con queste cautele, tratto i miei peschi con solo rameici e non ci sono problemi io l altro giorno di mattina spruzzai la bordolese su rose vite actinidia e sull orto ... risultato alcune foglioline si sono seccate !!! forse perche ho nebulizzato fin quando si bagnavano tutte le foglie e gocciolavano e ne e andata troppa o forse per colpa del sole ma non era molto forte ( non posso aspettare che il sole tramonti ...) la dose che ho fatto è 50 -70 g di solf di rame e 30 -40 di calce in cinque litri ... il rame con la calce lascia scottature sulle foglie ... quale e il problema ?? Anche secondo me il problema è la calce...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/04/2012, 11:07 |
|
|