Autore |
Messaggio |
spimi99
Iscritto il: 11/06/2009, 13:04 Messaggi: 213 Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
|
Questo inverno dovrò abbattere alcuni alberi da frutto perché sono prossimi a rinsecchire. Al loro posto, all'inizio della primavera, intendo metterne a dimora altri. Avrei intenzione di tagliare il tronco con la motosega e poi di scavare in modo da togliere in parte le radici. Naturalmente un bel po' di radici rimarranno perché non voglio impelagarmi in uno scavo troppo impegnativo. Mi sto chiedendo se un tale modo di agire è sufficiente oppure se conviene eliminare completamente la parte ipogea della pianta. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
_________________ "Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)
https://evvivalastoria.altervista.org/
|
27/08/2018, 17:05 |
|
|
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
se ne hai la possibilità la migliore soluzione è prendere un trattore legare con un cavo e sradicare completamente.
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
27/08/2018, 17:54 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1012 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Sicuramente più ne togli e meglio è. Cos' hai intenzione di reinpiantare??
_________________ virtute siderum tenus
|
27/08/2018, 17:55 |
|
|
spimi99
|
hyspanico ha scritto: Sicuramente più ne togli e meglio è. Cos' hai intenzione di reinpiantare?? Avrei intenzione di mettere a dimora dei meli e dei peschi.
|
28/08/2018, 13:17 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1012 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
ok, ma cos'hai estirpato. Si ricorda che reimpiantare alberi dello stesso tipo o genere non è mai prassi consigliata/conveniente. Scusami se non è il tuo caso, ma è sempre meglio ricordarlo per i neofiti. P.S. La problematica può essere aggirata usando gli idonei portainnesti.
Ciao hyspa.
_________________ virtute siderum tenus
|
28/08/2018, 15:32 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
hyspanico ha scritto: ok, ma cos'hai estirpato. Si ricorda che reimpiantare alberi dello stesso tipo o genere non è mai prassi consigliata/conveniente. Scusami se non è il tuo caso, ma è sempre meglio ricordarlo per i neofiti. P.S. La problematica può essere aggirata usando gli idonei portainnesti.
Ciao hyspa. Quoto. Per di piú c e il rischio di altri patogeni.io cambierei posto o aspetterei almeno 2 anni a ripiantare
|
28/08/2018, 17:40 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2923 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Quando tolgo degli alberi vecchi e faccio la fossa per togliere il tronco, (conviene estirparli in estate ), nella fossa metto della calce in polvere per disinfettare il terreno e lasciare la fossa all'aperto per tutto il periodo, fino a quando metti gli altri alberi nuovi, questo fa si che il sole arricchisce la terra di sali minerali. Certamente questo è un mio personale consiglio.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
29/08/2018, 11:28 |
|
|
spimi99
|
Grazie mille per i vostri consigli. Confesso che non avevo preso in considerazione il fatto di non mettere a dimora degli alberi dove precedentemente ce ne erano degli altri. Era mia intenzione espiantare meli, peri e susini per rimettere meli, peri e susini; ma a questo punto è meglio se seguo i vostri suggerimenti e aspetto un paio di anni. Nel frattempo mi conviene utilizzare il terreno per seminare un po' di verdura?
|
29/08/2018, 13:10 |
|
|
giorgibe
Iscritto il: 09/02/2014, 18:55 Messaggi: 378 Località: Provincia di Vicenza
|
se puoi far lavorare il terreno a macchina, scava bene le radici poi lascia la buca aperta almeno 6 mesi, fresa tutto e concima con stallatico naturale, anche bio anche pellettato. per le verdure io andrei di leguminose oppure roba leggera come insalatine o simili. lasci riposare poi dopo 1/2 anni concimi di nuovo con un buon organico/minerale e ripianti, cercando di non mettere gli stessi tipi al posto degli alberi di prima.
|
29/08/2018, 17:00 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
spimi99 ha scritto: Grazie mille per i vostri consigli. Confesso che non avevo preso in considerazione il fatto di non mettere a dimora degli alberi dove precedentemente ce ne erano degli altri. Era mia intenzione espiantare meli, peri e susini per rimettere meli, peri e susini; ma a questo punto è meglio se seguo i vostri suggerimenti e aspetto un paio di anni. Nel frattempo mi conviene utilizzare il terreno per seminare un po' di verdura? Certo metti quello che vuoi.l importante é tenerlo lavorato cosí rimane vivo.poi dopo due anni in estate lavori il terreno dando letame e lasci al sole il terreno lavorato fino all' inverno quando pianterei.
|
02/09/2018, 9:08 |
|
|