|
Autore |
Messaggio |
dopa
|
@ Eugenio,il massimo che si può avere da un olio è 0,1 0,2 di acidità il mio ha queste caratteristiche,il vantaggio è che io li raccolgo con quel sistema, tu non ci credi che posso farci pazienza,ti saluto cordialmente ogni uno a casa propria Ciao DoPa.
|
01/11/2009, 19:37 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
cmq in un olio l'acidità nn è il solo indicatore di qualità
_________________ I
|
02/11/2009, 18:36 |
|
|
dopa
|
Eugenio, io posso produrre solo quella qualità,senza pesticidi con 0,2-0,3 di acidità e mi accontento.Ciao DoPa
|
02/11/2009, 22:15 |
|
|
piercarolambo
Formazione: Agrotecnico
|
Abbacchiatori? Scuotitori? Ni..... indubbiamente raccogliere meccanicamente le olive è una pratica molto utile e che si sta diffondendo nelle varie zone d'Italia; per esempio qui in Abruzzo ci sono persone che da più di 10 anni hanno acquistato più di un'abbacchiatore sia elettrico che ad aria compressa,certo che le "ammaccature" sulle olive ci sono con questi attrezzi, ma dato che i frantoi moderni riescono a smaltire molto velocemente grandi quantità di olive e se messe in conservazione con criterio non si hanno grossi problemi per la qualità dell'olio. riguardo gli squotitori, velocizza di molto la pratica anchq questo attrezzo ma ci sono varie correnti di pensiero quali: può rovinare le radici, oppure i bracci meccanici nonostante le dovute protezioni di gomma potrebbero andare a "cinghiare" la pianta riguardo il mio modesto parere ti consiglio vivamente l'uso di abbacchiatori o scuotitori x la raccolta delle olive
|
11/11/2009, 0:19 |
|
|
dopa
|
Piercarolambo,qui si parla di bastonare gli alberi,gli abbacchiatori da te descritti, oltre a danneggiare radici certi alberi malandati si rimaneva solo col tronco, la chioma andava giù insieme alle olive,io i miei alberi li abbacchio a bastonate,Ieri sono andato a raccogliere, quattro operai mi hanno raccolto 16 quintali di olive, domani li vado a macinare con questo sistema a malapena riesco a prendere le spese, questi che raccolgono a mano come fanno? Ciao vi salutoDoPa.
|
15/11/2009, 12:40 |
|
|
piercarolambo
Formazione: Agrotecnico
|
dopa ha scritto: Piercarolambo,qui si parla di bastonare gli alberi,gli abbacchiatori da te descritti, oltre a danneggiare radici certi alberi malandati si rimaneva solo col tronco, la chioma andava giù insieme alle olive,io i miei alberi li abbacchio a bastonate,Ieri sono andato a raccogliere, quattro operai mi hanno raccolto 16 quintali di olive, domani li vado a macinare con questo sistema a malapena riesco a prendere le spese, questi che raccolgono a mano come fanno? Ciao vi salutoDoPa. Scusa ma la domanda sorge spontanea: come le bastonate le piante di olivo? leggendo post precedenti di questo topic mi è parso di capire che sei di Foggia, passando alcune volte dalle tue zone ricordo oliveti molto vecchi con piante molto sviluppate, non è un po scomodo bastonare questi olivi? piccolo OT : caspita, 16 quintali in un giorno? io con l'uso di tre abbacchiatori mi avvicino sugli 8 quintali al giorno quando il terreno è comodo e le piante sono potate. fine OT
|
16/11/2009, 18:41 |
|
|
dopa
|
Si in provincia di Foggia fino a due anni fa, adesso provincia di Barletta,precisamente di San Ferdinando.No non ti devi meravigliare si possono raccogliere di più.Gli alberi che ho raccolto erano la metà scarichi,per raccogliere questi si perde tempo e si produce poco,se fossero tutti pieni si può fare di più. Ti descrivo come si procede a lavorare: Si stendono quattro reti sotto due alberi del filo,le prime due accavallate per un metro sulle seconde,si abbacchia il primo albero,un operaio con un bastone di un metro sale sull'albero e abbacchia le cime, due con pertiche lunghe, l'altro con un bastone di un metro da terra,finito di abbacchiare il primo albero i due panni si svuotano sui secondi rovesciandoli e si stendono sotto il terzo albero,e cosi si prosegue.Sono una ventina di anni che raccolgo cosi le ulive. Provai a compre un piccolo compressore che potavo e abbacchiava, l'ho usato solo per potare,non era adatto per raccogliere. Ciao ti saluto DoPa.
|
17/11/2009, 10:45 |
|
|