|
Autore |
Messaggio |
dopa
|
@Antonello, quelli come te dalle mie parti fino a questi anni scorsi cerano ,ma si sono estinti, non pensano che gli alberi vengono bastonati, per farvi convinti voi volete i documenti , quando vado a raccogliere vi faccio una foto dei miei alberi vediamo se voi notate bastonate ,perché voi avete detto che i miei alberi saranno brutti e spogli. Antonello hai detto di avere 40 alberi in mezzo ettaro 5000 metri quadrati. Il mio terreno è di 1924 metri quadrati vi sono cinquanta alberi grandi e trenta giovani, una parte di questi sono di ulive da tavola, li raccolgo a mano li faccio in salamoia. Faccio due fresature una a marzo per fresare la lega di potatura l’altra ad Agosto, se la stagione è piovosa faccio la terza in procinto di raccogliere 15 € a fresatura e basta, niente concime niente veleni, la mosca quest'anno non si è vista se no avessi raccolto . In annate di siccità c’è l’irrigazione. Gli alberi Antonello stanno in buona salute, gli altri non li hanno potati e raccolgono le ulive. @ Flavio, quando vado a raccogliere, vado al frantoio prendo i cassoni di plastica di 4-5 quintali e li porto in campagna e li ci metto le ulive, il giorno stesso li porto al frantoio, se li voglio macinarle il giorno stesso posso farlo ma di prassi aspetto uno due giorni, con questo ho risposto anche a Francesco. Non preoccupatevi gli alberi non vi dicono mai niente io non li ho sentiti mai di lamentarsi. Vi saluto tutti DoPa
|
29/10/2009, 12:18 |
|
|
|
|
antonelloSS
Iscritto il: 05/04/2009, 13:36 Messaggi: 114 Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
|
dopa ha scritto: Il mio terreno è di 1924 metri quadrati vi sono cinquanta alberi grandi e trenta giovani Scusa ma per l’impianto dell’oliveto che distanze hai applicato per gli olivi? Mi sembrano eccessivi 80 olivi in 2000 m2 . Nella mia campagna non c’è solo l’oliveto, dove gli olivi sono posti a 7m x 7m e sono stati allevati a vaso classico, ma anche un frutteto, una vecchia vigna ad alberello che gradualmente sto eliminando e gli spazi per fare un orto familiare. Saluti
|
29/10/2009, 18:09 |
|
|
dopa
|
Antonello, tu pensi che io ti racconto balle,il mio terreno è 50 di lunghezza e 40 di larguezza,vi sono 5 fili di alberi da un filo all'altro 8 metto metri 10 alberi, ogni 5 metri e sono 50 alberi grossi e te lo detto. Poi ti ho detto vi sono 30 alberi giovani, li piantai tutti di olive dolci per esperimento, perchè ho notato che quella varietà è resistente alla carie e sto sperimentando.Dove sono piantati questi 30 alberi: nei 5 fili vi sono 4 spazi al centro dei 4 alberi c'è un albero giovane e continua in tre spazi vi sono altri 3 fili di 9 alberi giovani,nel quarto spazio fino a metà non è piantato niente per entrare col mezzo l'altra metà vi sono altri 3 alberi,fatti i conti.Poi vi sono 3 alberi di albicocche di quelle buone 4 ceppi,due di uva Italia uno di cardinale uno di inzolia metto i sacchetti,poi c'è un albero di nespole un di melacotogno uno di prugne,coccia d'oro.Che altro vuoi sapere,io non ti racconto balle quando scrivo.Un ultima ti voglio dire, tu hai detto chi io non li bastono gli alberi, fai finta che tu per un momento diventi DoPa,a due alberi uno carico zeppa, l'altro con mezza o un terzo di carica e bastonalo come faccio io,per vedere il risultato e accertarti se dico fesserie. Io Antonello sono un miscredente devo mettere la mano nel costato e tutta la vita non mi piaceva copiare.Ti saluta DoPa.
|
30/10/2009, 13:01 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn credo che olive bastonate e quindi anche lesionate e per di più molite dopo 48 ore diano un olio di qualità.
_________________ I
|
30/10/2009, 14:47 |
|
|
antonelloSS
|
Non ho mai detto che dici balle, ero solo curioso di sapere le modalità d’impianto dell’oliveto e la forma d’allevamento degli olivi. Per quanto riguarda il metodo di bastonare gli olivi ho detto da subito che non dubito che quel sistema riduca i tempi di raccolta, ho solo detto che dubito che questo metodo sia positivo per la produttività e la salute degli olivi negli anni avvenire. Saluti
|
30/10/2009, 15:46 |
|
|
dopa
|
@ Eugenio, quando venivano i napoletani a comprare olio da noi in Puglia, quello con 0,1 - 0,2 di acidità non lo volevano,perchè pizzicava in gola, quello con 4-5 linee di acidità era buono.il mio pizzica ha 0,1-02 di acidità a te che sei di quelle parti non ti piacerà. @ Antonello,hai detto che ti sembrava eccessivo il sesto di impianto te lo spiegato.Il sistema di allevamento o mancato di spiegartelo:Gli alberi grossi è a vaso policonico impalcato su quattro lati, se hai avuto modo di leggere il mio manuale di pota che ho postato su questo forum ti spiega come è composto l'albero, dico tutte le parti omogenee al quadrato,mi spiego: Le quattro branche che formano l'albero ogni una occupa lo stesso spazio,sotto quattro branche pendici ogni una occupa un quarto della circonferenza dell'albero,se vuoi una spiegazione dettagliata vatti a legere tutto il manuale,è postato alla pagina 10 di questo forum. Le giovani piante hanno un sistema a ipsilon sfruttando lo spazio che resta degli alberi grossi, l'aria è tutta occupata.Per curiosità:Hai detto che fai l'orto allora hai l'irrigazione,come il mio terreno? Ciao Vi saluto DoPa
|
30/10/2009, 17:18 |
|
|
antonelloSS
|
dopa ha scritto: Per curiosità:Hai detto che fai l'orto allora hai l'irrigazione,come il mio terreno? Ciao Vi saluto DoPa Si, ho un pozzo a sonda che però non apporta tutti gli anni una sufficiente quantità d’acqua per irrigare per tutto il periodo estivo, in più ho l’acqua potabile che attivo nell’impianto idrico della campagna solo quando non è sufficiente l’acqua del pozzo. Saluti
|
30/10/2009, 20:07 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
x dopa in tutta franchezza senza voler offendere nessuno nn ho mai fatto parte di quei napoletani che andavano a comprare l'olio in Puglia.Sono di origini beneventane e mi è sempre piaciuto l'olio delle ns colline.
_________________ I
|
31/10/2009, 20:10 |
|
|
dopa
|
@ Eugenio,quello che tu non sai è che con l'abbacchiatura si fa il migliore olio,sai perchè le ulive si raccolgono fresche e si macinano fresche non si fanno inacidire in altri luoghi le ulive le ulive le raccolgono quando cadono a terra o mettono i panni e aspettano quando cadono,quando le macinano non è un prodotto fresco è un prodotto già putrefatto.Da noi non si raccolgono più le ulive da terra, perciò se ti viene di comprare l'olio vieni in Puglia, ma nel foggiano che si pratica questa specie di raccolta.Ciao saluti da DoPa
|
01/11/2009, 12:04 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
guarda che sulle colline beneventane ed in molti altri posti di Italia la raccolta si fa rigorosamente manuale con l'ausilio di abbacchiatori elettrici o ad aria compressa.Le olive sane e nn "mazziate" raccolte e subito messe in piccole cassette e nn cassoni e portate la sera stessa al frantoio.Le foglie eliminate al momento dell'incassettamento. Cmq ribadisco che prediligo l'olio di collina con piante nn irrigate ciao
_________________ I
|
01/11/2009, 19:19 |
|
|