eugenio ha scritto:
procedi e facci sapere....
Rieccomi a raccontare la mia esperienza.
Dunque...
Sabato sera 31 agosto ore 21,40:
Parto che era quasi buio e vado in un terreno a circa 5 km. da casa mia e "rubo" un ramo di susino che passando per caso col mio scooter avevo in precedenza notato perchè carico di bellissime prugne blù giganti.
Ore 23,30 circa:
Ricavo le marze tagliando il ramo sopra descritto lasciando tre gemme ognuna... le metto nel lavandino colmo d'acqua per circa 5 minuti e poi gocciolanti le prendo e le chiudo con la Pellicola trasparente Domopak mettendole in frigorifero pensando "chissà quando avrò il tempo per innestare..."
Domenica 4 agosto ore 17,00 circa (luna calante...)
Trovo il tempo per innestare.
Sego il susino (aveva tre branche) e innesto a "corona" le tre branche con tre marze ciascuna. Risultato: Due marze hanno attecchito.
Avevo notato questa estate in un terreno abbandonato vicino casa mia un'altra pianta di susino questa volta carica di frutti gialli e rotondi molto invitanti... visto il parziale successo dell'innesto sopra descritto Domenica 1 settembre decido di andare a "prendere" un rametto di quest'altra pianta.
Ripeto la tiritera delle marze bagnate e messe in frigo e procedo all'innesto l'indomani pomeriggio (luna calante)
Sego un pezzo di quella branca del famoso susino che non aveva attecchito e innesto sempre a corona altre tre marze. Taglio anche un pollone di circa 15 mm. di diametro e provo ad innestare anche lui a corona con una marza più piccola delle altre.
Risultato: Ha attecchito il pollone
mentre le tre marze ancora non danno segni di vegetazione.
Sono contento! Tra qualche anno avrò una pianta di susine gialle e blù.
Grazie ancora a tutti Voi.
Bacioni
Sandro