Ciao woof, io lo seminai la scorsa estate e la pianta sta crescendo bene. L'inverno scorso l'ho tenuto nell'ingresso di casa senza riscaldamento e in primavera l'ho messo fuori. La mia prende il sole diretto tutto il giorno e non mi sembra stia soffrendo. Il tuo vaso è della stessa grandezza del mio (credo che ormai lo travaserò l'anno prossimo se supera l'inverno).
sarà il mio che è troppo sensibile, comunque ho una terribile notizia da darvi, tempo fa sono iniziare a sbucare delle grosse larve dal vaso, era il terriccio di bassa qualità che con il tempo ha fatto si che ci nascessero le larve. ho dovuto cambiare la terra al vaso, gli sono cadute tutte le foglie, poi miracolosamente ha fatto molti rigetti e anche altre foglioline ma ora si stanno riseccando, non so piu cosa fare . il gran seme di avocado sembra che sta marcendo, è normale? ormai esso non fa più parte della pianta? mi preoccupa questa cosa.... compiva un anno proprio in questo periodo.
cmq io da un frutto di avocado che mi sono portato dal Brasile a dicembre sono riuscito a d ottenere la piantina dopo 4 mesi che il seme è stato mantenuto con gli stecchini per metà in acqua e dietro a una finestra in posizione riscaldata.Ora è in vaso da ca 5 mesi ma cresce molto lentamente.
[quote="woof"]raga ma perchè insistete a violentare sti poveri semi con gli stuzzicadenti? io ho fatto così.
non tutti hanno una brocca a collo stretto su quei cotiledoni puoi anche piantarci dei chiodi non influiscono minimamente sulla crescita, appena mette le prime foglie i cotiledoni risultano inutili.
difatti l'ho interrato proprio quel giorno il mio avocado, la foto è di un anno fa. comunque sta riprendendosi, ha reiniziato a germogliare, yuppi! comunque i cotiledoni mi stavano andando a marcio e per paura che trasmettessero marciscenze alla pianta con una leggera forzatura mi sono venuti via e li ho buttati.