Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 12:11

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
7 ettari in Umbria 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
vorrei porvi un quesito:

ho la possibilità di acquistare 7 ettari di terreno coltivabile (attualmente è grano) in posizione collinare, lotto unico pianeggiante non irriguo (anche se ci sono pozzi a monte e a valle...quindi con possibilità di prelievo acqua).
Considerato l'investimento però vorrei impiantare qualcosa per rendere il terreno produttivo e, in una qualche misura, redditizio (che parolone, in agricoltura!! :cry: )
ora: la zona è DOP per l'olio, quindi il ragionamento iniziale si è basato sulla coltivazione dell'olivo, pianta di cui già possiedo 800 unità e con la quale mi sono fatto una discreta cultura.

da qui in poi: il buio.
io non sono imprenditore agricolo o coltivatore diretto, per evitare la tassa del 18% dovrei quindi diventarlo, almeno il 50% del reddito proveniente dal terreno, quindi per non morire di fame vorrei che rendesse qualcosa...questo terreno :roll:
voi cosa mi consigliate? potrebbe andar bene l'olivo? che tipi di colture potrebbero essere "buone" per appezzamenti relativamente piccoli come 7 ettari?

21/07/2008, 14:32
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Federico82,
Secondo me la coltivazione dell'olivo può essere attuata, inoltre il terreno è collocato in una zona dove esiste una DOP per l'olio quindi dovresti spuntare un buon prezzo, poi altra cosa da non sottovalutare è che già possiedi olivi e quindi avrai un'attrezzatura adeguata a questo tipo di coltura e non dovrai sostenere altri investimenti, se non minimi, per acquisto di macchinari. Volevo sapere una cosa, intendi condurlo tu direttamente o avvalerti di manodopera esterna alla famiglia?
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

21/07/2008, 14:41
Profilo

Ciao Francesco,
in effetti la coltivazione dell'olivo mi sembra la via migliore.
per quanto riguarda la manodopera, sono costretto a fare tutto da me: la coltivazione di questa pianta non mi da margini sufficienti a impiegare terze persone.
l'idea era comunque di rendere la raccolta meccanizzata, attualmente possiedo questi 800 olivi in posizione molto scomoda e difficilmente si possono meccanizzare...per questi l'idea era quella di usare scuotitori del tronco, ....ma funzionano?

21/07/2008, 14:54
Profilo

Ciao Federico82,
ti ho chiesto apposta chi ci lavorava, perché se fai fare a terzi non ci rientri con i costi, io personalmente ti sconsiglio di usare lo scuotitore al tronco, ti consiglio la raccolta con degli agevolatori pneumatici, anche nella mia azienda (circa 1000 piante di olivo e non solo) usiamo questi agevolatori e funzionano molto bene, anche in situazioni difficili, e inoltre sono utilizzati anche per la potatura, naturalmente cambiando gli agevolatori con le forbici.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco.

21/07/2008, 16:14
Profilo

si, in effetti conosco gli agevolatori pneumatici, attualmente uso quelli per i miei 800 olivi, il fatto è che comunque richiedono manodopera che non avrei, la valutazione dello scuotitore era per quel motivo.
comunque adesso vedrò di contattare un agronomo, molto difficile da queste parti, o trovi l'impreparato o trovi "il fantasma" ...quello che per prendere un appuntamento devi aspettare due settimane e poi non si presenta...
bah!

22/07/2008, 9:20
Profilo

Ciao Federico82,
in effetti un po' di manodopera serve con gli agevolatori pneumatici, ma sempre meno che fare a mano, comunque ti sconsiglio gli scuotitori perché secondo me danneggiano le piante e la raccolta che fanno non è totale.
Saluti Francesco

22/07/2008, 13:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Perhè non ci incontriamo e si affronta meglio l'argomento? una cosa informale. Umbria dove? ciao, saluti Mario

25/07/2008, 10:32
Profilo

Formazione: laurea in agraria
sono contento che ti stai impegnando per l'acquisto di terreni...purtroppo ormai bisogna avere una conoscenza incredibile dei regolamenti nazionali ed europei per accedere ad eventuali aiuti...io studio agraria e ho 24 anni, e da quanto ho capito per poter "risparmiare" un bel pò di soldi bisogna realizzare un progetto con i controc...., con tanto di previsioni su futuri ricavi ecc.
per questo credo che COLDIRETTI o studi di agronomi locali possano permetterCI di trovare la soluzione migliore, altrimenti si rischia di rovinare tutto con un progetto inadeguato o malgestito ! sfruttiamo il fatto che siamo "giovani imprenditori" :D

16/08/2008, 15:57
Profilo

dopo tanti mesi, arieccomi qua!
finalmente questo terreno è diventato mio (senza esser diventato cd o IAP...) preso il terreno e venduto il rene...comunque questa è un'altra storia...

piuttosto, piuttosto... è da tempo che mi sto informando a riguardo della permacultura e agricoltura naturale, qualcuno di voi conosce? ha mai visto applicazioni pratiche?

28/05/2009, 16:39
Profilo

Mario ha scritto:
Perhè non ci incontriamo e si affronta meglio l'argomento? una cosa informale. Umbria dove? ciao, saluti Mario

orc! scusa Mario! non avevo letto il tuo messaggio precedente!
io sono a Trevi!

30/08/2009, 9:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo