|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
30 ettari: a cosa li coltivo?
Autore |
Messaggio |
NeroCupo
|
Buongiorno, sono nuovo nel forum (a cui vanno i miei complimenti) e, vista la preparazione delle persone che vi gravitano, provo umilmente a postare la mia domanda:
- La famiglia di mia moglie (romena) possiede un terreno di 30 ettari vicino a Craiova (in Romania): pianeggiante, privo di sassi, le temperature purtroppo sono molto basse d'inverno (si scende anche a -10°) e molto calde d'estate. Le precipitazioni sono piuttosto scarse, soprattutto in estate. C'è possibilità di irrigazione ma richiederebbe parecchio lavoro e investimento. - La mia speranza è quella di piantare un tipo di albero (da frutto, da legno o altro, non ha molta importanza) che si adatti a quel tipo di clima / terreno e che possa valorizzare il terreno in un tempo inferiore ai 10 anni, ma quale tipo di pianta posso prendere in considerazione?
Ringraziandovi anticipatamente per le gradite risposte, vi saluto NeroCupo
|
20/01/2009, 16:17 |
|
|
|
|
NeroCupo
|
Ah, già, altri due punti:
1) Che letture / link ci possono essere che trattano espressamente dell'impianto di coltivazioni arboree? 2) Potrebbe essere 'azzeccato' pensare a fare un bosco di rovere? E se sì, quali sono le tecniche per procedere?
Grazie ancora NeroCupo
|
20/01/2009, 16:43 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Chi seguirebbe l'impianto? attualmente i terreni sono coltivati? ed è comune, come credo, il pascolo. Ho una certa esperienza in Romania e molti problemi non sono tecnici, ma diciamo generali, io avevo fatto un impianto sperimentale di querce oltre 200 piante acquistate in vivaio, ma non è stato possibile vederne crescere una, perché il pascolo abusivo con bovini, pecore e poi i cavalli distruggeva tutto, quindi se mi posso permettere vanno valutate attentamente le precondizioni, prima di buttare i soldi, fammi sapere, ciao, saluti, Mario
|
20/01/2009, 18:43 |
|
|
NeroCupo
|
Buongiorno Mario Intanto grazie per la risposta Attualmente i terreni sono in parte coltivati a grano, e fortunatamente non c'è pascolo. Se il tutto partisse (come spero) l'impianto lo seguirei di persona. Probabilmente converrebbe recintare, se è così come dici, e al momento adeguato vedrò di prenderlo in considerazione. Il terreno in questione è in parte questo: Inoltre, ci sarebbe anche la necessità (almeno una tantum) di una persona che conosce bene l'argomento, e, se qualcuno è interessato a farsi un viaggio in Romania (ovviamente spesato & pagato) per il tempo necessario, se ne può parlare (magari via messaggi privati). Grazie Nero
|
20/01/2009, 19:59 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Visto, se a seguire il tutto sarai di persona credo che qualche possibilità ci sia, ho detto qualche, i terreni sono interessanti ma vanno sistemati e poi scusa se ritorno sull'argomento, perché è stata la causa del nostro insuccesso: disponi di adeguate collaborazioni e conoscenze sul posto'? persone veramente di cui fidarti? oltre che competenti, questo per contattare per esempio la direzione agricola, che nel tuo caso sarebbe quella di ??? ricorda che ci sono diversi finanziamenti molto interessanti ma il problema è come arrivarci, un problema sarà riscuotere ... bene ti lascio alle tue riflessioni, per il resto mi riferisco agli aspetti tecnici, se posso ti darò la mia opinione, ciao, saluti Mario
|
21/01/2009, 13:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|