|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
2 Albicocchi vicini, uno si ammala l'altro no
Autore |
Messaggio |
Dieguito
|
Ciao a tutti, nel mio terreno ci sono due albicocchi di cui non conosco la varietà. Ho notato che mentre uno viene colpito pesantemente dalla mosca della frutta ( non bastano nemmeno le trappole cromatiche) l'altro resiste perfettamente. Il primo produce frutti di pezzatura grossa, il secondo decisamente più piccoli e precoci ( fruttifica con una settimana di anticipo rispetto al primo), per il resto non so altro. Possibile che si tratti di una varietà antica resistente? se provo a riprodurlo da seme sarà necessario l'innesto oppure le varietà antiche fruttificano da seme?
vi ringrazio in anticipo
|
30/06/2015, 14:02 |
|
|
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Probabilmente la differenza è dovuta proprio alla settimana di differenza. Tieni presente che le mie albicocche maturano a metà giugno... le prime sono sempre integre, mentre le ultime raccolte dopo 7/10 giorni cominciano ad avere qualche "sorpresa". In linea di massima, la frutta in genere, da fine giugno in poi, ha bisogno di trattamenti... Per la riproduzione, con l'innesto vai sicuro... con il seme rimane l'incognita...
|
30/06/2015, 16:40 |
|
|
Dieguito
|
capisco, ti ringrazio per la risposta
|
30/06/2015, 17:18 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
anche i miei due albicocchi si comportano allo stesso modo, e sono praticamente a 5mt di distanza, infatti i rami s'intrecciano. ciao by angaro
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
16/10/2015, 17:40 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
L'albicco produce anche da seme...magari sono piccole, è sempre un'incognita. Per la differenza che noti potrebbe esser anche dovuto alla varietà...ognuna ha la propria resistenza alle malattie e ai marciumi
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
16/10/2015, 23:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|