31/03/2023, 11:05
Salve a tutti sono nuovo del forum,
sto in piemonte avrei piacere di chiedere dei chiarimenti sulla coltivazione dei funghi su tronchi.
Possediamo un piccolo pezzo di bosco, in parte con già roveri e castagni e mi sarebbe piaciuto approfittare di alcuni grossi rami di rovere(che mi pare aver capito andare bene per molti funghi)ricavati dall'abbattimento di alcune piante per far legna da ardere.
Grosso modo la procedura mi è abbastanza chiara ma qualche dubbio c'è,provo a sintetizzare:
Primo enorme dubbio: Acquisto dei tasselli .. immagino non si possano fare nomi ... ma vedo che di italiano le offerte sono limitate e a costi nettamente maggiori(10 euro 20 tasselli me pare un furto) rispetto a venditori inglesi o nord europei (20 euro 100 tasselli) ...posso fidarmi di venditori sulla baia..avete esperienze?
Isolamento del tassello con la cera,quale cera? quella d'api ha un costo un po' elevato,qualcuno a provato degli altri tipi? mi pare di capire che la cera delle candele sia un po' troppo delicata e tenda a saltare via..
Ho visto che qualcuno consiglia un incubazione dentro i sacchi neri per mantenere umidità... consigliato? immagino velocizzi il processo di riproduzione del micelio,giusto? avete dei parametri di tempo?
Ultima domanda ma è più una curiosità ... cercando in rete i tasselli ho trovato un sito finlandese o svedese,non ricordo bene, in cui davano una tabella tipo di fungo/legno utilizzato ...loro danno la betulla come consigliato per quasi tutto,mentre non ho trovato riscontro da altre parti... questo deriva dal fatto che sia un bosco tipico di quelle zone e di conseguenza il loro ecosistema si sia adattato alla crescita su quel tipo di pianta?
grazie in anticipo
29/05/2023, 21:40
avevo pensato shitake e cardoncelli
grazie