Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema coltivazione Champignons e Pioppini

17/10/2015, 19:55

Salve a tutti,

Sono da poco appassionato di raccolta di funghi e circa un mese fa ho deciso di provare a coltivarli direttamente. Ovviamente in modo totalmente amatoriale e in minima quantità: giusto un paio di cassette.
Ho quindi acquistato due confezioni di micelio secco da 100g ciascuna di: Agaricus bisporus (Champignon) e Agrocybe aegerita (Pioppino).
Seguendo le istruzioni sulla scatola e cercando qualche suggerimento su internet ho approntato due cassette, con all'interno circa 300-350g di paglia per il substrato, inumidita a dovere e mescolata con il micelio (ovviamente una specie per cassetta). Chiuso ermeticamente tutto con un film di plastica, in modo da conservare bene l'umidità e fatti dei piccoli fori per lasciarli respirare. Ho messo quindi le cassette al buio, quasi totale. La temperatura è quella della mia mansarda, luogo più caldo della casa in inverno, con temperature che oscillano tra 20-22° C (in base all'accensione o meno dei termos, di notte anche 19-20° C). Dopo soli 4 giorni ho visto spuntare una muffetta bianca che nei giorni successivi a quasi completamente ricoperto tutta la paglia:

ImmagineImmagine

Circa al 10° giorno però ho notato la muffetta bianca scurirsi, veniva lentamente coperta da piccoli puntini neri. Circa al 15° giorno era quasi completamente ricoperta. Ora al 21° giorno è completamente scura e pare morente:

ImmagineImmagine


Le immagini forse non rendono l'idea, ma volevo chiedervi:

- Se è un normale stadio della formazione del micelio?
- Se così fosse, quanti giorni devo ancora tenerli così prima di aprirli e metterli al fresco per la fruttificazione?
- In caso non lo fosse, cosa l'ha causato? (Troppa umidità, contaminazione batterica, poca luce, mancanza di nutrienti essenziali)
- Come posso rimediare? O comunque quali consigli mi date per i prossimi tentativi?

Grazie in anticipo!

Dario

Re: Problema coltivazione Champignons e Pioppini

22/10/2015, 16:05

Per coltivare il prataiolo ci vuole del letame di cavallo fermentato, umido al 70-72%, privo di ammoniaca libera.......e dopo la fase d'incubazione il substrato va ricoperto con 3-4 cm di terreno di copertura.......per il pioppino va bene in linea di massima il substrato del pleurotus arricchito o quello sterile già contenuto nei sacchetti dell'eryngii......chiaramente dipende anche un pò dalla formulazione del substrato.......non è facile il discorso del prataiolo, ma perchè non tentare!......il substrato del prataiolo è rappresentato da paglia e pollina, più un pò di gesso da fungaia, portato ad un contenuto di azoto sul secco intorno al 1,8-2%......sempre dotato di un tasso di umidità alla semina del 67-68% e privo di ammoniaca, altrimenti il micelio non invade......tutto ciò in due parole e molto semplificato.....cordiali saluti da Raoul

Re: Problema coltivazione Champignons e Pioppini

23/10/2015, 9:30

Okay, ti ringrazio. Direi quindi che i miei tentativi per ora sono andati a male...

Riproverò e vi farò sapere! ;)
Rispondi al messaggio