Salve a tutti,
Sono da poco appassionato di raccolta di funghi e circa un mese fa ho deciso di provare a coltivarli direttamente. Ovviamente in modo totalmente amatoriale e in minima quantità: giusto un paio di cassette.
Ho quindi acquistato due confezioni di micelio secco da 100g ciascuna di: Agaricus bisporus (Champignon) e Agrocybe aegerita (Pioppino).
Seguendo le istruzioni sulla scatola e cercando qualche suggerimento su internet ho approntato due cassette, con all'interno circa 300-350g di paglia per il substrato, inumidita a dovere e mescolata con il micelio (ovviamente una specie per cassetta). Chiuso ermeticamente tutto con un film di plastica, in modo da conservare bene l'umidità e fatti dei piccoli fori per lasciarli respirare. Ho messo quindi le cassette al buio, quasi totale. La temperatura è quella della mia mansarda, luogo più caldo della casa in inverno, con temperature che oscillano tra 20-22° C (in base all'accensione o meno dei termos, di notte anche 19-20° C). Dopo soli 4 giorni ho visto spuntare una muffetta bianca che nei giorni successivi a quasi completamente ricoperto tutta la paglia:
Circa al 10° giorno però ho notato la muffetta bianca scurirsi, veniva lentamente coperta da piccoli puntini neri. Circa al 15° giorno era quasi completamente ricoperta. Ora al 21° giorno è completamente scura e pare morente:
Le immagini forse non rendono l'idea, ma volevo chiedervi:
- Se è un normale stadio della formazione del micelio?
- Se così fosse, quanti giorni devo ancora tenerli così prima di aprirli e metterli al fresco per la fruttificazione?
- In caso non lo fosse, cosa l'ha causato? (Troppa umidità, contaminazione batterica, poca luce, mancanza di nutrienti essenziali)
- Come posso rimediare? O comunque quali consigli mi date per i prossimi tentativi?
Grazie in anticipo!
Dario