Avevo anche io dubbi su questa situazione perché mi è sembrato strano che le balle avessero già così tanti funghi sviluppati e solo che sono poco esperto e non ho potuto parlare più di tanto.... il trasportatore l'ho fatto io andando direttamente a ritirare i pani presso la loro azienda giù vicino Castellaneta.grazie a tutti per le risposte grazie mille a breve mi imbaterrò per provare la varietà in 500 pani di ceppo 146 fra 10 giorni andrò a prenderli e speriamo che non si contaminano anche loro.
Se potete consigliate come sterilizzare la serra dove attualmente ho ancora 1000 pani di d+ grazie
Io proverei a cambiare fornitore, non ceppo... In Puglia ce ne sono tanti... 500 ballette sono parecchie e se proprio vuoi continuare con lo stesso prendine meno...
Per la serra prova con la candeggina per alcuni giorni, però assicurati di aver eliminato tutti i residui di funghi con batteriosi. E per un po' non dare acqua
Volevo chiedervi una cosa ma se nel caso mi capita di nuovo di caricare delle ballette eccessivamente incubate già con dei funghi di 3 cm le devo rifiutare o posso eliminarli o fare qualcosa per fa si che non si riscontrino problemi in seguito?
Io non le vorrei. Ballette così vanno bene solo per gli hobbisti che vogliono già vedere il fungo quando comprano la balletta, però per un professionista sono solo una seccatura in più!!!
Bianco quando chiami per fare l'ordine specifica questa cosa e senza mezzi termini pretendi uno sconto per le ballette che ti sono arrivate in precedenza.. e soprattutto specifica che nell' ordine in arrivo non ci siano assolutamente ballette incubate da tanto e con i residui dentro . Questo succede perché queste ditte tengono le ballette in cella da parecchi mesi e le rifilano cosi.. Ma se il venditore è onesto lo fa presente e propone uno sconto. Seconda cosa se hai già batteriosi come mi sembra di capire e pianti il 146 che è un ceppo veloce vicino agli altri e inevitabile che te la buschi in prima volata.. Non ce scampo.. fattelo dire. Noi qui in Sardegna purtroppo abbiamo il problema del trasporto che incide parecchio sul costo finale del prodotto se mi dovessero arrivare anche con i funghi dentro farei un casino...
Quindi mi consigli prima di togliere questi che ho nelle serre poi sterilizzo tutto con candeggina e poi posso mettere il 146 giusto ? O per disinfettare mi consigli altro?
Assolutamente si, se è molto vicina la serra aspetta a metterl,i se li devi mettere nella stessa serra addirittura ancora peggio.. Te la prendi al 100 x100 se già ce l'hai.. Se poi le serre sono lontane tra loro allora te la puoi tentare.. ma stai attento con le mani a dove tocchi per non portarti il batterio nei nuovi funghi. Ci vorrebbe un bel vuoto biologico di un pò di tempo prima di reimpiantare, non è sicuro che togliendo le ballette infette , disinfettando e rimettendo le ballette nuove subito dopo, e non te la becchi di nuovo.. prova...male che vada ti becchi una bella seconda volata...
Immagino sia lo stesso fornitore dal quale mi rifornisco io, e devo dire che anche a me sono arrivate delle ballette prima del 146 e poi del 160 che già avevano dei funghi di 1 cm, essendo in Sardegna col trasporto che dura intorno ai 4/5 giorni, pensavo che le cause fossero da imputare proprio al trasporto( anche se in 4/5 giorni è difficile che i funghi raggiungano quelle dimensioni), invece sentendo te, mi viene da pensare che le cause siano da imputare al produttore. Certo che chiedere uno sconto viene un po difficile visto che pretendono pagamento anticipato.
Ragazzi, non per fare un discorso del cavolo ma se il fornitore non è affidabile si fa anche in fretta a cambiarlo.
Io non so chi sia e nemmeno mi interessa saperlo, però in Italia ce ne sono parecchi...
Prima di "affezionarsi" è bene valutarne altri. Il costo delle ballette non può e non deve essere l'unico parametro preso in considerazione, infatti sul piatto della bilancia va messa anche la qualità del substrato (e intendo resistenza alle patologie e produttività) e tutto il lavoro che poi c'è da fare per avere il fungo pronto alla vendita.
Da parte mia non ho dubbi. Pago volentieri 20 centesimi in più ma voglio una balletta sana che mi produca i funghi che deve è che non mi faccia buttare via i soldi spesi e le ore di lavoro che ho dedicato.
A castellaneta c'è un solo produttore, e a quanto mi risulta è uno dei più famosi, mi son servito da loro tutta la scorsa stagione e mi son trovato bene, mi sembra di aver capito che questa stagione hanno avuto problemi per la produzione di alcuni ceppi per via delle temperature alte, magari queste ballette erano così per questo motivo. Cmq ho provato a cambiare fornitore( un produttore di senize) ed è andata peggio, batteriosi in prima volata( ma ormai a questo c'ho fatto l'abitudine) e poi dopo circa 2 mesi dall'impianto , si è no avrò raccolto 1 kg di funghi in 200 ballette. Come disse il saggio chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma nn sa quello che trova. È come se non bastasse, molte ballette si stanno prendendo la muffa bianca e quella verde......alcune le ho già dovute buttare.....allegria!!!