Mi scuso con tutti coloro che gestiscono Forum di Agraria e gli appassionati che lo visitano, per come ho inserito, in maniera un pò brusca la copertina del mio libro sui Pleurotus, quello che ho appena pubblicato. Mi sono fatto aiutare per inserire nei "nuovi argomenti" la foto della copertina del libro ed il tutto è stato fatto utilizzando il cellulare, cosa che non mi ha permesso una presentazione più consona e di questo come ripeto, mi scuso.
Sono stati quattro anni di lavoro duro ma sono contento di aver portato a termine quanto mi ero ripromesso. Se andate su "
www.booksprintedizioni.it" potrete trovarmi fra i nuovi autori ed i nuovi libri; troverete un pò della mia storia personale ed tutto quello che riguarda i contenuti del libro. Lì lo potrete anche acquistare se lo desiderate! Ritengo importante aver messo in evidenza come si deve procedere quando desideriamo preparare del substrato per il Cardoncello,ovvero, come si deve procedere quando desideriamo preparare un certo numero di pani, di un determinato peso e con un determinato tasso di umidità, utilizzando quattro, cinque o più materie prime. Sono contento di ever inserito questo modo di procedere, perchè d'altronde lo ritengo l'unico! Come avrete modo di leggere in anteprima si parla della preparazione dei substrati per i vari Pleurotus compreso l'Eryngii. Si parla dei vari parametri che si devono tener presente quando si elabora del substrato, delle pastorizzazioni e delle semisterilizzazioni. I cicli di coltivazione, come si devono impostare! Un capitolo carino comprende un lungo elenco di materie prime che sono state testate nel mondo per elaborare il composto non solo per i pleurotus ma anche per altri funghi. Interessante alla fine il capitolo che comprende l'aspetto nutrizionale, nutraceutico e medicinale dei funghi. Spero che il mio libro possa essere piacevole a leggersi; è stato giudicato di facile comprensione anche per i neofiti, quindi mi raccomando: leggetelo e poi Vi aspetto per parlarne in merito, per discuterne! Per gli appassionati, ritengo possa essere veramente utile, almeno questo è il mio umile pensiero, sapendo che in Italia non ci sono pubblicazioni del settore, non almeno come l'ho pensato io. Un cordiale saluto da Raoul ed un grazie a Marco Salvaterra per il suo aiuto.