Switch to full style
Rispondi al messaggio

inizio coltura funghi

18/04/2016, 12:57

salve a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum, e spero di trovare quello che cerco! :) Sono Dario, ho 26 anni e vi scrivo dalla provincia di Palermo. Sto pensando da qualche tempo di iniziare una piccola produzione di funghi (per il momento non so quali, sono indeciso tra prataioli o pleurotus), e tutto quello che ho a disposizione è un terreno abbastanza grande e tanta buona volontà! vorrei sapere per avviare una piccola azienda e rivendere i funghi a privati, fruttivendoli, ristoranti, come potrei cominciare?Ovvero mi piacerebbe sapere che investimento c'è da fare inizialmente e soprattutto dove potere comprare il substrato.. Vi anticipo che abito a 600/650 mt di altitudine, non so se può fare differenza! Grazie mille a tutti!

Re: inizio coltura funghi

23/04/2016, 18:27

Dario buonasera.....non pensare ai prataioli, sopratutto per un discorso di strutture costose e per la tecnica di coltivazione . Potresti semmai iniziare con i pleurotus, con una struttura economica ed inizialmente acquistando i pani, sintantochè non ti renderai conto di cosa significa coltivare quei funghi, quali prezzi riesci a spuntare e cosa ti rimane......solo dopo potrai programmmarti una cosa più seria, sempre dopo che ti sarai reso conto se ne vale la pena......cordialmente Raoul.

Re: inizio coltura funghi

23/04/2016, 21:02

Per ciò che mi sta accadendo, di certo non son la persona giusta per dare consigli, l'unica cosa che posso dire è che prima di fare investimenti inizia con poco, cerca di affidarti a persone ben formate, io per esempio non ho fatto quello che ti ho appena detto,sono un autodidatta, e devo dire che sto ricevendo realmente molte battoste dai funghi...coltivo cardoncello come secondo lavoro(lavoro per modo di dire)
Rispondi al messaggio