Salve a tutti sono nuovo del forum , volevo chiedere se qualcuno può darmi una mano per capire all'incirca quante ballette di pleurotus ostreatus potrebbero starci all'interno di un tunnel di 200 mq e se avete consigli sulla grandezza delle ballette da acquistare. Ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano.
Enrico ciao non sono ferrato in coltivazione funghi ma leggendo qui sul forum qualcosetta si impara sempre. Hai mai coltivato funghi? Ti chiedo questo perché 200mq per una prova non è poco. Saluti
Su una serra classica da funghi pleurotus di 240 metri quadrati ci mettono anche 200 - 220 q.li di substrato incubato...però io consiglio di metterne meno, per poter ottenere dei funghi morfologicamente più belli. Su una serra di 240 metri io ci metterei 150 - 180 quintali di ballette. Comunque la quantità di ballette disposte all'interno di una serra è certamente in funzione dei ceppi che si coltivano e della qualità dei funghi che si desiderano ottenere, quelli che il mercato di ogni singolo produttore richiede ed esige. Certamente se non hai mai coltivato funghi, dovresti iniziare la tua esperienza con 50, massimo 100 ballette da 20 - 25 kilogrammi, meglio se già incubate per correre meno rischi, tutto ciò almeno all'inizio. Cordialmente Raoul.
grazie mille , avrei un altra domanda se fosse possibile farla. Scrivo dalla sardegna e sto facendo vari preventivi di materiale per la costruzione di una serra/tunnel pero non sono riuscito bene a capire con che materiale fare gli archi , quanti archi ci vorrebbero in 200 mq.
Devi rivolgerti alle aziende che vendono strutture per le serre......ci sono molte opzioni...ma vedrai che ti sapranno dare tutti gli aiuti che desidererai. comunque devi fare una serra larga almeno 8-10 metri e lunga quanto vuoi; alta il più possibile da un minimo di 3,5 a 4,5 metri...cordialmente Raoul.