Cita:
Ciao pedruss anch'io sono sardo ma che tipo di funghi coltivi o vuoi coltivare? la balletta di cardoncello solitamente viene messa a dimora dalla parte stretta dove e situata la spugna la quantità di funghi non cambia anche se la metti dalla parte più larga
Ciao, stai vicino a Sassari?
Ho acquistato le ballette solo da venditori locali come consorzi agrari o negozi specializzati.
Le ballette sono di cardoncello ma di + non so in quanto queste non avevano altro che un foglio di cellophane (quindi non so da dove arrivano, quale ceppo sia ecc.)
È per questo che chiedevo appunto info ad altri coltivatori per capire dove vengono acquistate le ballette e a quanto. Io per esempio le ho pagate 6 euro l'una.....(penso troppo per chi come molti di voi pensa di commercializzare la produzione).
Inoltre vorrei capire dagli altri utenti (soprattutto della Sardegna dato che le condizioni climatiche possono cambiare da regione a regione) che locali utilizzano per coltivare il cardoncello, quale ceppo è meglio coltivare in base alle condizioni di temperatura ecc. quali condizioni riescono a ricreare nei locali adibiti alla coltivazione.
Chiedo questo perchè attualmente le sto tenendo in un garage, ma stavo pensando (aumentando il numero di ballette) di costruire una serra non di grandi dimensioni in campagna e sinceramente vorrei avere le idee chiare prima di investire qualche soldo nella sua realizzazione.
Ciao, P.