Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo e vi scrivo perche' mi interesserebbe iniziare a coltivare qualche fungo per il consumo domestico. Per iniziare a capire come funziona ho acquistato dei kit gia' pronti per la coltivazione del cardoncello e del pioppino dalla ditta ... Avendo pero' dei bambini che li consumerebbero, sono un po preoccupato per la questione dell'inquinamento di cui tanto si parla in tv per quelle zone ( Ilva in particolare ). Sarei felice se qualcuno potesse darmi qualche notizia in merito alla questione. Ringrazio chi potesse darmi qualche informazione utile.
Salve a tutti, primo messaggio per me! Ho acquistato da poco un paio di ballette per la produzione del cardoncello, e adesso dopo una certa attesa e tante spruzzate di acqua per inumidire, sono finalmente spuntati i funghi! Metto due foto per chiedervi come vi sembrano e se sia ora di raccoglierli! Grazie a tutti!
Se l'aria dove si coltivano i funghi è inquinata ( bisogna vedere da che cosa........) si tenga presente che in fase di coltivazione seppure sotto serra, c'è la necessità di dare quasi sempre aria esterna per contenere i tassi di anidride carbonica.....per cui ci potrebbe stare sempre una possibilità d'inquinamento........comunque è tutto da verificare e sono i problemi non solo di Taranto chiaramente.........anche il prelievo dei terreni in certi siti o luoghi per coprire i pani, potrebbe dar luogo ad inquinamenti ed accumuli strani nei carpofori.......ma non pensiamo a queste cose.............cordiali saluti da Raoul.
Oggi li ho raccolti, 1,35 kg da una balletta! Solo un dubbio riguardo quella sostanza biancastra che ho trovato sul terriccio e una specie di "crema" biancastra, pastosa al tatto, posta sui cappelli...lavandola e strofinando viene via facilmente e il fungo torna di colore nocciola chiaro. E' normale? Sapete dirmi cos'è? Metto una foto
Stasera vorrei cucinarli, non vorrei avere sorprese stanotte...
Ciao freeride non preoccuparti quella polvere biancastra che hai trovato sono semplicemente spore che rilasciano i funghi stessi quando diciamo sono molto vicini e sopprattutto " maturi.. lasciano sotto di essi una patina bianca quasi cremosa ma non ce bisogno di lavarla.. Semplicemente avresti dovuto tagliare i funghi due o tre gg prima per evitarla ma tranquillo anche oggi sono buoni lo stesso e non assolutamente nociva....
Grazie a tutti per le risposte e per le rassicurazioni! A casa mia i funghi in generale non godono di molta fiducia, e ogni aspetto che per chi se ne intende può sembrare banale, per altri può apparire come un'attentato alla propria incolumità!
Ieri dopo la raccolta ho capovolto la balletta e messo nuovamente lo strato di terriccio. Può funzionare?