|
Autore |
Messaggio |
Andrea80
|
Ciaoo Gigi.. per le foto che hai messo sicuramente ce qualcosa che e andato male... mi sembrano ancora molto naturali, nel senso non si vede nessun segno di micelio.. A che temperature le stai incubando.. Ci vogliono temperature altine 23-24 gradi.. Se le hai fuori e sono poche portale dentro casa.. Per le buste non importa che siano bianche.. Quello che conta molto e la temperatura..poi conta sopprattutto la sterilizzazione e il momento del innoculo che dev'essere fatto nel modo piu pulito possibile.... Se mischi paglia sporca magari che ti e caduta in terra e decidi di salvarla perche magari ne hai poca eccc .. quello e uno sbaglio dopo non arrivano risultati perche stai lasciando batteri all'interno che uccidono il micelio e i risultati saranno nulli... Io le oh fatte tante volte come si vede dalle foto all'inizio di questa discussione.. e mi sono reso conto che piu miglioravo la pulizia piu belle uscivano... Ciao ciaoo
|
21/11/2012, 9:00 |
|
|
|
|
gigi1975
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
|
ciao andrea 80 ...le sto incubando al buio con una temperatura di 23 25 sulla confezione si dice che occorre anche 30 GG per la comparsa del micelio quella che vedo io è una ragnatela bianca.......... che sia "l'anticamera" del micelio?
|
21/11/2012, 20:34 |
|
|
vitos
|
Ciao a tutti, mi sono appena affacciato al mondo dei funghi e vorrei da voi un consiglio...ho letto più o meno tutte le pagine precedenti senza trovare risposta! Spiego brevemente..ho comprato una balletta di funghi cardoncelli, aggiunta la terra, innaffiati regolarmente e sistemati in terrazzo. Oggi (dopo 11gg e non dopo 20 come scritto sulla scatola) ho fatto un primo raccolto di 700g tagliando e non strappando il fungo come era scritto nelle istruzioni..ho sbagliato? Ho tagliato perché altrimenti avrei tirato via anche tanti altri non ancora pronti! I funghi che si trovano sotto quelli che ho tagliato presentano una patina biancastra sopra, viene via con il dito..sembra quasi una crema. Qualcuno di voi sa dirmi di che si tratta? Possibile siano le spore degli altri funghi?
Vi allego qualche foto..
Allegati:
taglio.JPG [ 64.68 KiB | Osservato 1508 volte ]
fungo.JPG [ 26.22 KiB | Osservato 1508 volte ]
|
22/11/2012, 20:53 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Hai ragione sono le spore degli altri funghi. Comunque non vanno tagliati ma estirpati avendo cura poi di coprire con un pò di terra la zona esposta.
|
22/11/2012, 22:53 |
|
|
vitos
|
redcif ha scritto: Hai ragione sono le spore degli altri funghi. Comunque non vanno tagliati ma estirpati avendo cura poi di coprire con un pò di terra la zona esposta. Ma estirpando avrei staccato anche tutti quelli piccoli che stavano sotto..avrei forse dovuto aspettare e farli crescere tutti?
|
22/11/2012, 23:03 |
|
|
Andrea80
|
Per Gigi.. Dalle foto non si vede bene sembravano tutte scure senza presenza di micelio.. Se che qualche comparsa allora e possibile che diventino bianche e ti vadano in produzion.. Pensa che le aziende che le producono mi pare le preparino tipo due tre mesi prima.. quindi hai una buona speranza... Cmq dal punto di vista incubazione ecc.. c'e il buon Raul che col suo intervento saprà dirti sicuramente delle cose più precise.. Per Vitos: i funghi vanno estirpati levando completamente tutti i residui di gambo che rimangono attcati alla paglia perche andando in putrefazione possono provocare malattie.. Quella patina bianca che vedi sono appunte le spore, assolutamente non dannose quindi mangiali tranquillo.. Piuttosto quella è data diciamo dalla" maturazione" dei funghi che andrebbero tagliati prima che sporifichino quindi con un leggero anticipo e quando sono belli arzilli .. Poi è un po a gusti.. ma vedi che con quella crema soppra non fanno neanche la loro figura.. Io taglierei almeno tre quattro giorni prima.. Ciaooooooo
|
22/11/2012, 23:15 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
|
Concordo con Andrea80 sull'anticipo del taglio, se per caso dovessi vendere i funghi a qualche commerciante la patina di spore te li deprezza. Per i funghi piccoli che vengono estirpati insieme ai grandi non preoccuparti, la resa per pane non cambia di certo.
|
23/11/2012, 10:06 |
|
|
vitos
|
Grazie mille! Appena torno a casa allora li tolgo tutti...è possibile che cresca qualche altro fungo? Sulle istruzioni c'è scritto che la balla dopo 40 giorni va buttata e il raccolto di funghi è di circa un kg...io ho già raccolto 700g (e credo che altrettanti, se non di più, siano da raccogliere) in soli 12gg...che mi devo aspettare? Cambio la terra e continuo a nebulizzare?
|
23/11/2012, 13:19 |
|
|
ase90
|
se hai lo spazio, tienila,non si sa mai,a volte fanno anche una terza volata
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
23/11/2012, 15:54 |
|
|
redcif
|
Certo aspetta, vedi se ti da una terva volata, dopo se hai un buco in un giardino sminuzza il pane a volte cacciano ancora altri funghi.
|
23/11/2012, 16:38 |
|
|