Micselv ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono un neofita in materia e chiedo il Vs. contributo per avviare la mia piccola produzione di funghi.
Ho acquistato di recente una serra 6m x 8m dove volevo iniziare la coltivazione. La serra è senza telo, quindi solo telaio.
Le mie domande sono le seguenti:
1) che materiale devo utilizzare per chiudere la serra?
2) devo coprirla tutta con l'ombreggiante?
3) come devo organizzare l'irrigazione?
4) che tipo di terriccio mi consigliate? (dispongo di terreno leggermente argilloso)
5) potresti indicarmi un sito/rivista/argomento dove apprendere le nozioni basilari per avviare la mia piccola attività?
Quest'anno voglio sperimentare il tutto per decidere se e cosa fare per il futuro.
Vi ringrazio in anticipo e saluto tutti gli appassionati dell'argomento.
Ciao
Michele
Ciao Michele,
provo a darti qualche consiglio/risposta: per quanto riguarda la copertura della serra basta utilizzare un normalissimo film plastico che generalmente vedi sulle serre; bisogna metterlo su tutta la struttura ma non facendolo arrivare fino a terra in modo che ci sia ricircolo d'aria, importantissimo per i funghi. Per quanto riguarda l'ombreggiamento, io a questo punto dell'anno eviterei (anche se non so di che zona d'Italia sei e potresti optare per tenerli per un pò!!), dato che le temperature si stanno attestando, grado più grado meno, sui 20°C.
L'umidità, insieme alla temperatura e alla luce, è uno dei fattori più importanti per questa coltura, quindi l'importante è nebulizzare bene l'acqua (no secchielli, innaffiatoi normali ecc..!!!) per tenere sempre umido evitando acqua in eccesso con ristagni, o al contrario rendere la terra secca; quindi o una pompa a spalla o un impianto a farfalla vedi tu. Infine ti consiglio di lasciar perdere la tua argilla ma di procurarti il terriccio universale che mantiene bene l'umidità e non è strutturalmente pesante.
Non penso ci siano riviste o simili per consigli pratici di inizio attività, ma se qualcuno del forum lo sa, lo dica a tutti.
Spero di essere stato utile a te e ad altri, e se qualcuno ha da aggiungere o perfezionare qualcosa lo dica..un saluto, Andrea.