Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 19:43

Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma artistico
Salve Gianluca82
nella mia cantina ci sono 15-16° C, c'è una piccola finestra che tengo socchiusa per avere almeno un minimo ricircolo dell'aria.
Non c'è luce, in quanto n'è la porta n'è la finestra si affacciano all'aperto.
Per quanto riguarda il terriccio, in una cassetta ho utilizzato del terriccio acquistato, del tipo universale.
Nell'altra cassetta ho usato della semplice terra prelevata dal terreno dietro casa. Penso comunque sia meglio il terriccio, in quanto più soffice. Ti posso dire che coltivare i funghi al chiuso (in particolare in cantina) è meglio che all'aperto, anche se vengono coperti. Se vuoi sapere qualcos'altro, sono a disposizione. Intanto posto una foto con gli ultimi funghi in arrivo:

Allegati:
Commento file: Cardoncelli
cardon3.jpg
cardon3.jpg [ 162.95 KiB | Osservato 2202 volte ]
22/03/2012, 20:59
Profilo WWW

senza luce e poca aria vengono di sikuro così...per produrre funghi al kiuso ci vogliono esperienza e ambienti adatti ke poco assomigliano alle NS cantine....PROVA A METTERLI FUORI E VEDRAI KE NE USCIRANNO IL DOPPIO E MORFOLOGICAMENTE MIGLIORI ;)

23/03/2012, 5:43
Profilo

Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Finalmente ho iniziato a raccogliere i funghi!!!Qualche giorno fà ne ho raccolto uno di 500g!!! ieri circa 1,100 Kg!!!Sono davvero belli e buoni:) Cercherò di allegare qualche foto :)

02/04/2012, 12:14
Profilo

Salve ..!
sono nuovo del forum, complimenti a tutti ...è proprio un bel sito.
volevo, se possibile qualche consiglio su come coltivare il cardoncello in serra.
premetto che sono alle prime armi ( o meglio qualche anno fa avevo comprato 2 ballette che hanno fruttificato bene ) ma nulla di più.
adesso invece ho montato una piccola serra, lunga 6m larga 2.80m e alta 2m ...
ho ordinato 50 ballette di cardoncello ceppo 142 ...dalla puglia ..e sono quasi pronto a metterle a dimora..( se ARRIVANO le ho ordinate 4 aprile e oggi 14 aprile ancora non sono arrivate )
ANZI : qualcuno mi può indicare qualche fornitore di ballette già incubate ? Grazie .
Tornando a noi .... :D .. ho coperto la serra di qui allego una foto, con del nailon color ghiaccio bello robusto, mi pare 250g mq.. e poi con il telo ombreggiante..verde, ho lasciato la possibilità di poter aprire i lati per arieggiare, pensate che possa andare bene?
devo mettere qualche cosa a terra, visto che non c'è pavimento? ( tipo tessuto non tessuto o nailon ? ) .
io scrivo dal centro Sardegna ..e dove andrò a mettere le ballette è molto umido...con una temperatura in questo periodo di circa 15/18 g, e umidità altissima visto che sono a circa 10m da un fiume ..
pensavo di sollevare le ballette da terra al centro della serra con delle cassette di legno a formare una sorta di tavolo, e coprirle, ( le cassette ) con del nailon, può funzionare ?
Ringrazio Tutti in anticipo ...e vi terrò informati ( se vi fa piacere )
Grazie
Mastrozono :)
Ancora una cosa.. :mrgreen: è necessario coprire le ballette con il terriccio ?

Allegati:
Commento file: la serra...
serra2.jpg
serra2.jpg [ 326.12 KiB | Osservato 2084 volte ]
serra11.jpg
serra11.jpg [ 380.29 KiB | Osservato 2084 volte ]
14/04/2012, 8:47
Profilo WWW

Ciaoo mastrozono Sei sardo anche tu?? qui è pieno di sardi compreso il sottoscritto 8-) , di dove sei precisamente?? La serra per 50 ballette potrebbe andare bene come grandezza pero secondo me avresti dovuto mettere prima il nailon internamente in modo da poterlo sollevare di lato e dopo il telo ombreggiante.. Considera che a parte questi 5- 6 giorni che il tempo e quasi auttunnale, le previsioni parlano di temperature quasi estive per la fine di aprile e il ponte del primo maggio.. Quindi sollecita perche ti arrivino le ballette altrimenti col caldo intenso e ti succede un patatrac ;) Ciaoo a presto

14/04/2012, 13:26
Profilo

ciao Andrea.. si ...sono Sardo d.o.c. ..di Abbasanta..e tu?.. per quanto riguarda la Serra ho fatto come dici tu ..prima il nailon, e sopra ho messo il telo ombra..mi chiedevo , visto quanto sono delicati e, soggetti a batteriosi, se mi conviene stendere qualche telo in terra, o lasciare il terreno scoperto così come è. :?
P.s. qualcuno mi può indicare dove acquistare ballette per la prossima stagione ?
grazie mille in anticipo ..

accetto e valuto qualsiasi consiglio :roll:
Andrea se non sei troppo lontano e se capita possiamo pure incontrarci e berci una Birra ...!
ciao a Presto
Mastrozono

14/04/2012, 19:12
Profilo WWW

ormai il la rete sotto l'hai messa quindi nn fà nulla vedo ke ci sono alberi intorno quindi la serra tenderà a scaldarsi meno...per la pavimentazione puoi lasciare cosi senza usare niente o usare un telo pacciamante a tua scelta ....le balle puoi tranquillamente metterle a terra senza rialzarle per l'umidità nn preoccuparti innaffia meno cosi nn avrai problemi...però attento se il sole arriva direttamente sulla serra col telo in pvc la temperatura potrebbe alzarsi notevolmente e far fermentare le balle...quindi meglio avere la serra sotto gli alberi....

14/04/2012, 20:37
Profilo

Ciao Massimo ..! grazie per l'interesse :)
la copertura della serra è fatta così: telo in nailon sotto, e telo ombra sopra ..
ho la possibilità di aprire i lati da sotto, di una 40ntina di cm per tutta la lunghezza della serra..per arieggiare .
ieri sera dentro la serra, dovevano esserci come minimo 23° con umidità del 75/80%......speriamo bene ....domani dovrebbero consegnarmi le ballette ... :mrgreen: non vedo l'ora e spero che il tempo regga non vorrei combinare pasticci..appena sistemo tutto posto le foto ..
p.s.
DEVO PER FORZA METTERE IL TERRICCIO SOPRA LE BALLETTE, O VA BENE ANCHE SOLO APRIRLE E LASCIARLE COSI ?
GRAZIE
ciao a tutti
Mastrozono
gc.

Allegati:
serra nailon.jpg
serra nailon.jpg [ 238.62 KiB | Osservato 2067 volte ]
serra da su.jpg
serra da su.jpg [ 248.95 KiB | Osservato 2067 volte ]
15/04/2012, 8:07
Profilo WWW

Ciaoo mastrozono io sono un po luntanuccio sono di gonnosfanadiga..Pero senz'altro se capita ci potremo bere assieme una birra.. ;) L'amico Massimo e bravissimo nella coltivazione io tutto quello che ho imparato l'ho imparato da lui, quindi segui i suoi consigli.. Cmq ti posso anticipare qualcosa io poi saranno gli esperti a correggere.. ad esempio: 40 cm da sollevare di lato per il telo è poco non basta, devi poter sollevare il telo molto di piu almeno con quel tunnel che mi pare bassino un metro.. pensa che se gia hai 23 gradi questi giorni che c'e freddino cosa poteva essere 15 giorni fa che c'erano 28 gradi fuori.. Li le ballette come dice Massimo fermentano e ti becchi tutte le malattie di questo mondo... Per il terriccio è meglio metterlo sempre, nelle coltivazioni con serre come la tua perche non riusciresti diversamente a tenere l'umidità richiesta dalla balletta per far uscire i funghi.. Si asciugherebbero troppo facilmente..

15/04/2012, 12:34
Profilo

Ciao..Andrea!
per arieggiare riesco sicuramente a sollevare il telo di nailon anche ad un metro...tolgo una clips dal tubo della serra e sollevo quanto voglio..ma secondo voi lascio aperto giorno e notte ...cioè sempre ?

Andrea tu dove compri le ballette ? mi puoi consigliare, o dare qualche dritta ? io ora le ho ordinate in puglia ..e con il trasporto mi costano 3.20 € l'una cosa ne pensi?
grazie per la disponibilità

a presto
G.c.

15/04/2012, 18:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 57  Prossimo