Allora io il miglio non l'ho mai utilizzato.. ho usato sempre, solo paglia di grano tritata per bene in pezzi di circa cinque centimetri... nella discussione di Raul "
ecco come guadagnare da piccolo vero fungicultore" risponde a qualcuno che li chiede proprio della paglia e lui stesso dice che non ha grande importanza il miscuglio paglia con altre cose al fine produzione funghi ma conta piu che altro nel mantenere la consistenza del substrato una volta incubato, lui addiritura dice di aver utilizzato avena orzo e hanno funzionato quindi secondo me non stressarti troppo nel cercare il miglio o altro cercati un po di paglia di grano fatela tritare e vai a bollire.. o pastorizzare.. .. poi per il micelio sempre Raul mi dice che vanno usati 2,5 litri di micelio ogni 100 kg di paglia.. in base anche alle temperature.. io adesso ne metterei anche 3 litri visto le temperature molto basse.. si parla di paglia gia pastorizzata e raffreddata.. se vuoi un consiglio.. organizzati un bel telo grande e come finisci di pastorizzare metti sul telo a scolare sino al giorno dopo..
Io con le dosi sbagliavo, esageravo un pochino , ma adesso Raul mi ha dato la dose giusta.. cmq a me ha sempre dato una grossa soddisfazione.. poi se posso ti do un'altro consiglio: stai attenta, se compri pagli imballata in presse, diciamo quelle che utilizzano gli allevatori per gli animali.. in mezzo le imballatrici a volte raccolgono di tutto, pietre erbe nocive terra ecc.. a me un anno mi ha rovinato tutto proprio il fatto che ho bollito paglia piena di tutto..dopo un po era tutto verde marcito.. controllala un pochino che sia pulita.. tienimi informato
ciaoo ciaooooo