Rispondi al messaggio

Re: Hobby cardoncello

23/01/2011, 15:53

Ho letto che usavi il micelio fresco.
Che procedimento usavi?

23/01/2011, 16:08

a ecco mi sembravano molte piu delle mie infatti.. allora aspetto che spuntino anche gli altri.. certe hanno gia funghi da un paio di giorni... altre niente.. aspetterò:)) per il micelio fresco è da tanto che lo uso e mi ha dato molte soddisfazioni il problema e che e un procedimento lungo da preparare, è per questo che stavolta ho optato per provare con paglia già inoculata.. scusami Kimbina ma essendo un po lungo da spiegare non mi posso trattenere pero entro stanotte o domani riprendo il discorso per spiegerti come ho sempre fatto... promesso;))

23/01/2011, 17:48

quindi è un procedimento diverso da quello che abbiamo visto sul forum:
micelio+cereali+paglia?

24/01/2011, 7:01

No no e lo stesso appunto... pensavo volessi tutti i passaggi specifici.. quindi pastorizzare la paglia fer rafreddare poi aggiungere il micelio... ecc.. si si e il procedimento che uso anche io..infatti quelle ballette nelle foto sono fatte cosi..

24/01/2011, 19:44

Si, Angi ha spiegato tutti i passaggi alla perfezione e tra un pò parto anche io.
Non mi erano chiare due cose:
Quanto micelio per quanto miglio?
Quanto miglio occorre per quanta paglia ?

24/01/2011, 21:32

Allora io il miglio non l'ho mai utilizzato.. ho usato sempre, solo paglia di grano tritata per bene in pezzi di circa cinque centimetri... nella discussione di Raul " ecco come guadagnare da piccolo vero fungicultore" risponde a qualcuno che li chiede proprio della paglia e lui stesso dice che non ha grande importanza il miscuglio paglia con altre cose al fine produzione funghi ma conta piu che altro nel mantenere la consistenza del substrato una volta incubato, lui addiritura dice di aver utilizzato avena orzo e hanno funzionato quindi secondo me non stressarti troppo nel cercare il miglio o altro cercati un po di paglia di grano fatela tritare e vai a bollire.. o pastorizzare.. .. poi per il micelio sempre Raul mi dice che vanno usati 2,5 litri di micelio ogni 100 kg di paglia.. in base anche alle temperature.. io adesso ne metterei anche 3 litri visto le temperature molto basse.. si parla di paglia gia pastorizzata e raffreddata.. se vuoi un consiglio.. organizzati un bel telo grande e come finisci di pastorizzare metti sul telo a scolare sino al giorno dopo..
Io con le dosi sbagliavo, esageravo un pochino , ma adesso Raul mi ha dato la dose giusta.. cmq a me ha sempre dato una grossa soddisfazione.. poi se posso ti do un'altro consiglio: stai attenta, se compri pagli imballata in presse, diciamo quelle che utilizzano gli allevatori per gli animali.. in mezzo le imballatrici a volte raccolgono di tutto, pietre erbe nocive terra ecc.. a me un anno mi ha rovinato tutto proprio il fatto che ho bollito paglia piena di tutto..dopo un po era tutto verde marcito.. controllala un pochino che sia pulita.. tienimi informato ;) ciaoo ciaooooo

25/01/2011, 21:15

:o
Se non ho capito, male salti tutto il passaggio di inoculo dei cereali e inoculi direttamente la paglia????????
a....z...non è poco!
Ma devi avere un posto caldo in cui metterle a incubare :? ?

25/01/2011, 22:38

Adesso non ricordo bene cosa ho scritto pero il mio è micelio gia incubato con i semi di cereali..e pronto per incubare la paglia..

26/01/2011, 21:02

:) aaaaaaaah!
ok, io pensavo alla siringa di micelio, ho capito.
No, io intendo fare da me , se riesco, ho adocchiato un ceppo che dalle mie parti è particolarmente apprezzato e che non ho mai trovato in vendita dai produttori di ballette.

27/01/2011, 7:05

:) a ho capito..però mi stavi facendo venire un dubbio adesso, ossia che quello che uso io sia micelio fresco oppure no? :? l'ho sempre chiamato fresco ma non ne sono mica sicuro sai!! cmq tu vuoi prima creare il micelio da questo ceppo poi incubare cereali e micelio?? però.. bella storia.. il ceppo che dici è cardoncello???
Rispondi al messaggio