|
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
lello87 ha scritto: Io. Sono di villacidro .tu?poi. Volevo sapere se i pAni si possono aprire anche a differenza di qualche giorno per avere il raccolto in giorni diversi se devi aspettare molto ti conviene metterle al caldo min 22° altrimenti come dice andrea80 fruttificano in busta
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
18/01/2012, 15:55 |
|
|
|
|
eubrun
|
Ciao a tutti,
Sono 3 mesi che insieme ad un collaboratore abbiamo iniziato la produzione di cardoncello in una serra di cui ho postato qualche tempo fa le foto. Vendiamo il prodotto a commercianti grossisti ed ai fruttivendoli. Le difficoltà iniziali ci hanno permesso di fare esperienza.
Il principale problema con cui ci siamo confrontati è che quando il prezzo è buono il prodotto scarseggia a causa del freddo (chiaramente...) La serra infatti è chiusa lateralmente solo con rete ombreggiante (la copertura è composta da moduli fotovoltaici) e quindi l'aria fredda esterna fa scendere la temperatura a 2-3 gradi di notti (dicembre e gennaio). Di giorno la temperatura sale anche a 15 °C grazie al calore emanato dai moduli sovrastanti ma da quello che ci è stato detto, i funghi crescono soprattutto di notte... Il comportamento è stato simile anche utilizzando ceppi diversi: 142, 133, 109, 160. Per questo motivo stiamo pensando di chiudere la serra con pannelli di policarbonato trasparenti alla luce, secondo voi il risultato vale l'investimento?
Una soluzione migliore sarebbe quella di climatizzare la serra, dopo averla chiusa. L'investimento sarebbe però considerevole considerando una superficie di 730mq ed un volume di circa 2000mc. Qualcuno lo fa? Ci sono metodi efficaci a costi bassi?
Grazie. eubrun
|
30/01/2012, 16:01 |
|
|
alessandrom109l
|
Ciao Hobby cardoncello mi chiamo alessandro anche io sto adottando un metodo simile, la mia serra a giorni sara coperta da tetto in film plastico e lana di vetro e finestre laterali per dare aria. Volevo chiederti se anche tu produci il pleurotus eryngii?
|
30/01/2012, 18:25 |
|
|
AndreaR
Iscritto il: 01/03/2012, 20:11 Messaggi: 137 Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
|
Ciao a tutti,sono Andrea e sono nuovo del forum. Ho ordinato qualche balletta di fuhghi cardoncelli che mi arriveranno tra qualche giorno. Altre volte già le ho coltivate nel mio box ma credo abbia sbagliato qualcosa(penso ad acqua,temp. e umidità) dato che la prima volata è andata bene ma già la seconda(ed ultima!!!)ha fatto fatica a venir fuori.Stavolta voglio usare una cantina antica sottoterra dato che ci sono condizioni ideali di temperatura e umidità costanti ed ideali;per la luce ho predisposto un impianto di illuminazione artificiale con timer.Le mie perplessità riguardano il ore di luce giornaliere e semmai la ventilazione che è scarsa Se qualcuno sa dirmi qualcosa ne sarei grato
|
01/03/2012, 22:04 |
|
|
massimo2010
|
andrea di dv sei ? ormai i funghi posson esser posti all esterno le temperatura ideali sono intorno ai max 15° min 10° temperature umidità all incirca 85-90% leggera ventilazione luce sufficente o scarsa...questo è un ottimo ambiente
|
01/03/2012, 22:25 |
|
|
AndreaR
|
Ciao Massimo..sono della provincia di Foggia nella zona del pre-appennino, quindi fà ancora un pò fresco soprattutto la notte!!Poi ora le previsioni portano un abbassamento delle temperature Mi consigli di metterle l'una vicino all'altra come a formare un'unico strato, oppure a tenerle separate??
|
05/03/2012, 12:31 |
|
|
massimo2010
|
io le metto sempre 'attaccate' l'importante e ke la temperatura aria nn superi 17-18°
|
05/03/2012, 15:44 |
|
|
AndreaR
|
e ovviamente ti avranno dato dei buoni risultati per disporle così allora per tenere quelle temperature mi conviene tenerle in cantina,lì non ci sono sbalzi e penso che il micelio ne giova!!comunque grazie massimo per i tuoi consigli, saranno utili...e se ti viene in mente ancora qualcosa o a chiunque altro, saranno ben accetti
|
05/03/2012, 19:50 |
|
|
ottobre
|
...ciao a tutti...sono un piccolo coltivatore di cardoncello...della prov di matera,vorrei chiedere a massimo,sempre se non chiedo troppo,come prepari il terriccio...che tipo di terreno e quantaltro;io uso del terriccio che trovo in campagna vicino le zone boschive..abbastanza ricco di humus...che ne pensi?
|
05/03/2012, 21:34 |
|
|
massimo2010
|
attenzione alle cantine, l'mportante e ke ci circoli l'aria, anke se la temp è più bassa nn fa nulla i funghi nati all aperto sono molto più belli,la temperatura minima si aggira intorno a 12° quindi hai un range di abbastnza ampio
|
05/03/2012, 22:34 |
|
|