Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 1:04

Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

ciao ragazzi mi sto avvicinando alla passione cardoncello,e ho letto molti dei vostri messaggi(utilissimi).li coltivo in un garage sotteraneo di 30 mq dove la temperatura è quasi sempre costante,di luce ce ne abbastanza,ma mi preoccupa l aria,ci sono solo due finestrelle sul portone d ingresso.ho seguito tutte le vostre indicazioni sul procedimento e i funghetti stanno venendo su bene(credo) ;) le 6 ballette ke ho sono di due ceppi diversi probabilmente,posso azzardare a comprarne qualcuna in più??grazie mille.siete di grande aiuto.
purtroppo nn riesco ad allegare le foto,sn di formato troppo grande :(

14/01/2012, 0:39
Profilo

Ciao Massimo; senti siccome ho comprato quel panetto per cardoncello circa 2 settimane fa, e fin ora non ho ottenuto nessun risultato, volevo comprararne un'altro, tu quale mi consigli, come ceppo migliore e tempi di crescita.
Te di solito da dove compri i panetti? ;)

16/01/2012, 21:44
Profilo

io di solito scelgo cepi veloci e molto produttivi, però delicatissimi....cmq il tuo panetto dovrebbe fruttificare come ti suggerii in un altro post gratta la parte superiore dl pane,vedrai ke ne usciranno, i panetti ke compri sono ceppi invernali,quindi dovrebbbero fruttificare intorno ai 10° ke temperature hai fuoiri casa?

17/01/2012, 1:26
Profilo

Ok allora farò cosi riguardo a questo panetto per vedere se uscira qualcosa.Ma fuori in qst settimana la t° si sn abassate sotto i 10°C quindi non so, potrei portarli in cantina ma luce c'è ne ben poca, ho solo una finestrella. Riguardo al panetto io non so dirti di che stagione è invernale o meno, quindi puo anke darsi che mi abbiano venduto qualcos'altro.
Ma come ti avevo detto io il panetto lo avevo messo in quella piccolina serra se la vogliamo chiamare cosi, se la porto fuori con il panetto dentro dici che la t° all'interno sara leggermaente più calda, ma secondo me non basta, durante la notte secende anke sotto lo 0°C. Se io gratto la parte superficiale come dici tu, dovro poi aspettare nuovamente che il micelio diventi di colore biancastro; una volta grattato tutto il panetto si come io avevo scoperto solo una facciata dovro nuovamnte ricoprirlo con qualcosa dimmi come devo fare. Ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità. ;)

17/01/2012, 17:51
Profilo

salve a tutti sono nuovo del forum o comprato da poco tempo dell substrato di cardoncello e o notato nei mie funghi dei buchi sul capello sicuramente delle larve , volevo sapere se qualcuno di voi e informato su come si puo contrastare la nascita di vermi..grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18/01/2012, 12:48
Profilo

Buongiorno ;) ..ho ordinato dei pani di cardolncello che devo aprire in due volte a distanza di circa dieci giorni li ho messi in una cella riscaldata a circa 26-27 gradi al buio.. Va bene come temperatura.. ??
Ps.. Lello 87 ho letto che sei del medio campidano di dove??

18/01/2012, 13:33
Profilo

Io. Sono di villacidro .tu?poi. Volevo sapere se i pAni si possono aprire anche a differenza di qualche giorno per avere il raccolto in giorni diversi

18/01/2012, 13:39
Profilo

:twisted: Io. Sono di villacidro .tu?poi. Volevo sapere se i pAni si possono aprire anche a differenza di qualche giorno per avere il raccolto in giorni diversi

18/01/2012, 13:39
Profilo

Perchè quella faccia :twisted: che significa?? Si per qualche giorno in teoria potresti aspettare se poi sono molti giorni rischi che in base alle temperature inizino a fruttificare dentro la busta.. poi dipende dalla quantità.. Aspettiamo il parere dei piu esperti.. quanti pani hai lello??

18/01/2012, 13:48
Profilo

danyza ha scritto:
Ok allora farò cosi riguardo a questo panetto per vedere se uscira qualcosa.Ma fuori in qst settimana la t° si sn abassate sotto i 10°C quindi non so, potrei portarli in cantina ma luce c'è ne ben poca, ho solo una finestrella. Riguardo al panetto io non so dirti di che stagione è invernale o meno, quindi puo anke darsi che mi abbiano venduto qualcos'altro.
Ma come ti avevo detto io il panetto lo avevo messo in quella piccolina serra se la vogliamo chiamare cosi, se la porto fuori con il panetto dentro dici che la t° all'interno sara leggermaente più calda, ma secondo me non basta, durante la notte secende anke sotto lo 0°C. Se io gratto la parte superficiale come dici tu, dovro poi aspettare nuovamente che il micelio diventi di colore biancastro; una volta grattato tutto il panetto si come io avevo scoperto solo una facciata dovro nuovamnte ricoprirlo con qualcosa dimmi come devo fare. Ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità. ;)

allora una volta grattata la parte superiore nn tutto il panetto,nn devi aspettare ke diventi bianca altrimenti asciuga, la devi ricoprire con il terriccio

18/01/2012, 15:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 57  Prossimo