Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 1:13

Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

grazie massimo2010 ho provato ha mandargli un msg speriamo lo legga....

03/01/2012, 19:37
Profilo

Eccomi eccomi.. Scusa ma oggi sono stato impegnato e ho avuto il tempo solo di leggere in fretta e furia e non di rispondere.. Cmq ti ho mandato un mess con alcune dritte... se hai problemi fammi sapere.. Ciaoo
Saluti Anche all'amico Massimo2010 ;)

03/01/2012, 22:09
Profilo

Buona sera a tutti gli apassionati di funghi, mi sono da poco iscritto nel forum, per cercare di capire meglio l'andazzo dei funghi in particolare del cardoncello. Ho letto molte delle vostre affermazioni; le quali trovo molto interessanti e utili perchi si trova ai primi passi come me. Per questo volevo chiedere alcune informzioni riguardo al cardoncello. Circa due settimane fà ho aquistato un panetto, per tentare di ottenere questi benedetti funghi.
Sono passate appunto due settimane da quando, ho messo a dimora il panetto; in un primo momento aveva fatto dei taglietti e continuato a bagnare, ma ho visto che non era il massimo perchè nella camera in cui gli avevo messo, asciugava in fretta e i primi ceppetti che erano usciti piano piano si stavano essicando; percio sono passato a un secondo momento in cui ho messo il panetto in una scatola di plastica e coperto con del terricio ( torba e perlite). Che dite puo andare?
Durante queste due settimane però la mia preucupazione principale era la mancanza di umidità, secondo voi come si puo fare.Un saluto a tutti.. ;)

09/01/2012, 22:39
Profilo

ciao hai letto gli alri post?cmq se la balletta si asciuta esteriormente dubio ne esca qualkosa cmq se coi fosse prendi la balletta e gratta via la parte secca fino a quando senti la paglia umida ,poi ricopri con terriccio e aspetta... ps il cartone potrebbe trasmetre malattie o marcire velocemente ;)

11/01/2012, 1:44
Profilo

Si si ho letto molti dei post, ma riguardo a ciò preferisco affrontare l'argomento direttamente, e chiedere consigli. Allora riguarda la paglia Massimo nn si e asciuta, io parlavo dei ceppi che erano da poco usciti. La paglia essendo nel sacco si e mantenuta, qundi il vero problema nn era la paglia, ma i ceppi. Secondo me l'ambiente e troppo secco, e quindi forse e stato qst il problema. Tu che ne dici? Secondo te li messi nella scatola di plastica, si rischia di asfissiarli.

11/01/2012, 16:09
Profilo

mmm...credo di sì tu dove li hai? in casa o fuori? semmai pratica delle aperture due tre sui lati della scatola o plastica ke hai usato

12/01/2012, 2:14
Profilo

Ti ringrazio per la tua disponibilità, si la scatola c'è lo in casa. La temperatura va tra i 20-21C° circa, con una percentuale di umidità tra il 40-50%, secondo me troppo bassa no?. Quindi l'altro ieri, ho cercato di sperimentare un'altra cosa, ho fatto una struttura rettangolare in legno; abbastanza grande da farci stare il panetto. Poi ho ricoperto le le facciate con un nailon. Faccendo cio ti posso dire che sono riuscito a portare l'umidità intorno al 90-98%, che mi sembra più che sufficiente. L'importante e non dimenticarsi di arieggiare di tanto in tanto vero. Quindi spero vada tutto bene.
In effetti in quella scatola famosa di plastica, dove avevo messo precedentemente il panetto, respirava ben poco, poi con il terricio sopra non ne parliamo. Apparte questo poi ti volevo chiedere, con che frequenza bagnare e quando areggiare( tempo), cioè ogni quanto bagnare. ;)

12/01/2012, 18:18
Profilo

l'umidità ideale è intorno all'80% arieggiare ? sempre poikè devi mantenere l'umidità a quei livelli,anke 70%va bene bagnare quando il terriccio si asciuga cmq se è in casa almeno una volta al di con uno spruzzino

13/01/2012, 1:36
Profilo

Quindi dici che con quella umidità (90-98%), non va bene. Se non va bene dimmi come la posso abassare.
Apparte questo poi ti volevo chiedere delle cose riguardo la produzione del substrato; sempre per cardoncello.
Si come io dispongo di una parte di materie prime per la preparazione, vorrei cercare in seguito di prepararmeli da solo. Soltanto che ragionandoci sopra non saprei come fare per l'incubazione, che dovrebbe durare intorno ai 10 - 13 gg, con t° tra i 25°-28 C, GIUSTO?. Tu cosa mi consigli, e come potrei riuscire a risolvere questo problema sempre con investimenti contenuti. Ti ringrazio come sempre per la disponibilità. Un saluto ;)

13/01/2012, 15:39
Profilo

senti per la produzione del substrato puoi kiedere a raoul è lui il direttore di quel reparto :lol: cmq credo ke per il cardoncello sia difficile prepararlo in casa cmq mai dire mai, l'incubazione è intorno da 30 a 90 gg dipende dal ceppo usato...per abbassare l'umidità fai dell aperture sulla piccola 'serra' in modo tale ke ci cirli un pò d'aria secca

13/01/2012, 21:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 57  Prossimo