|
Autore |
Messaggio |
Andrea80
|
Ciao Massimo come va con i funghi?? la batteriosi sei riuscito ad ovviarla un pochino?? Io dalle mie poche ballette ancora taglio qualcosa... poca roba ma vedo che ne spuntano sempre..Ciaoo
|
19/04/2011, 13:18 |
|
|
|
|
Andrea80
|
Ciao a tutti.. questi giorni stanno rispuntando dalle mie ballette i funghetti e visto che nel precedente raccolto ne ho trovato molti con i vermi ho pensato di fare il decis.. l'ho fatto per ben due volte da quando erano molto piccoli.. Adesso circa due o tre giorni dovrei tagliare ,, ma oggi ne ho provato a tagliare qualcuno e avevano ancora i vermi.... Ma e possibile che il decis non abbi bloccato la larve poi per ben due volte... che tempi di sospensione ha sui funghi?? bastano tre giorni?? se il decis non va bene che prodotto mi consigliate per allontanare queste mosche malefiche che depongono sui funghi?? grazie
|
24/04/2011, 17:21 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
con il decis elimini solo le larve e i moscerini ke sn sul terreno oppure ovunque arrivi il decis,nn credo servi a molto sulle larve allinterno dei funghi
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
24/04/2011, 20:07 |
|
|
Andrea80
|
no ma io l'ho fatto quando ancora erano molto piccoli proprio per evitere di deporre.. a gliel'ho fatto anche sul terreno.. ma hanno deposto lo stesso.. com'è possibile?? forse ho usato una dose bassa e non li ha fatto niente,,
|
24/04/2011, 20:32 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Andrea80....auguri, ormai per la mangiata di Pasquetta.....se il momento climatico sai che è a rischio, penso che convenga sempre fare un trattatmento preventivo sul terreno ,però subito, all'inizio,.....prima che tu li veda circolare.....per il pleurotus e per il pioppino si fanno dei trattamenti sul composto prima della pastorizzazione.....un cordiale saluto da Raoul
|
24/04/2011, 21:00 |
|
|
Andrea80
|
Ricambio gli auguri, per la mangiata di Pasquetta e i giorni a seguire visto che ci sono tutti i dolci da finire il cioccolato compreso.. .. Poi dieta ferrea... Il trattamento caro Raul gliel'ho fatto due volte quando i funghi erano grandi come un chicco di melagrana.. propprio perche pensavo fosse il momento migliore .. forse era gia troppo tardi. Oppure ho usato un dosaggio troppo basso. Il decis che tempi di sospensione ha?? bastano tre giorni sui funghi ?? ci sarebbero dei funghi gia pronti da tagliare ma non mi fido ancora sono passati quattro giorni.. Nella confezione parla di tre giorni ma non specifica per i funghi.. parla di ortaggi ecc... Grazie ancora Raul e Massimo2010..saluti Andrea
|
25/04/2011, 11:21 |
|
|
Andrea80
|
Salve cortesemente mi potete indicare un buon prodotto da utilizzare oltre al decis per prevenire i vermi sui funghi? c'e qualcosa di specifico per le coltivazioni del plereotus??
|
06/05/2011, 10:48 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
ci sn prodotti a base di cyromazina è l'ultima spiaggi dopo di kè nn saprei...posta qualke foto così posso vedere ke tipo di moscerini sono,cmq se sn cecidomidi difficilmente riuscirai nell intento
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
06/05/2011, 14:25 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Un cordiale saluto da Raoul.....ho già affermato che contro le larve, va fatto un trattamento preventivo quando si prepara il substrato prima della pastorizzazione.......se ci sono problemi con gli adulti, vale quanto ha detto Massimo......però quando fa caldo il problema moscerini è sempre un problema.....dipende anche dalle strutture di coltivazione......se dai aria esterna tirando su i lati della serra o attraverso finestre o portoni, senza alcuna protezione, i moscerini stai sicuro che si fanno vedere....non è semplice quando le temperature si innalzano....hanno delle generazioni veloci....Raoul
|
06/05/2011, 18:48 |
|
|
antonello
|
Andrea80 ha scritto: Ricambio gli auguri, per la mangiata di Pasquetta e i giorni a seguire visto che ci sono tutti i dolci da finire il cioccolato compreso.. .. Poi dieta ferrea... Il trattamento caro Raul gliel'ho fatto due volte quando i funghi erano grandi come un chicco di melagrana.. propprio perche pensavo fosse il momento migliore .. forse era gia troppo tardi. Oppure ho usato un dosaggio troppo basso. Il decis che tempi di sospensione ha?? bastano tre giorni sui funghi ?? ci sarebbero dei funghi gia pronti da tagliare ma non mi fido ancora sono passati quattro giorni.. Nella confezione parla di tre giorni ma non specifica per i funghi.. parla di ortaggi ecc... Grazie ancora Raul e Massimo2010..saluti Andrea questo è il link dove ci sono le informazioni del Decis sulle relative colture. Per i funghi si mettono 50-80 ml per 100lt di acqua e ha un tempo di carenza di 3 giorni http://www.pepperfriends.com/forum/inde ... t&id=16016
|
08/05/2011, 21:46 |
|
|