Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 14:20

Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti
mi intrometto sul discorso serre, visto e considerato che questo è il mio campo.
La serra attrezzata, la chiameremo così per differenziarla dalle ombraie, è una serra totalmente chiusa. La copertura sarà realizzata con un film di politilene trasparente (sotto, un film binco latte sopra. con in mezzo NO LA LANA DI VETRO, ERRORE, è un prodotto vecchio e superato non idoneo per gli ambienti dove insistono coltivazioni, bensì un feltro dello stesso spessore 40mm o 50 mm, con caratteristiche decisamente superiori, con un migliore coifficiente di trasmissione termica, e soprattutto non si inzuppa di acqua non si sporca non si strappa. Il costo è anche più basso, siamo intorno a 3,80 - 4,00 € al mq., e non solo si dispone anche di una maggiore larghezza del rotolo ossia fino a 2,00. facilita il montaggio.
se si realizza una serra così è indispensabile dotarla di attrazzature idonee. Ossia Estrattori adeguatamente dimenzionati ed una parete cooling per raffreddare ed unidificare l'aria in entrata. è anche opportura prevedere un impianto di nebulizzazione , non vanno bene le solite farfalle, servono dei nebulizzatori, perchè serve umidità non acqua. Questi impianti infime devono essere controllate da apperecchiature di rilevazione di temperatura ed umidità. Così facendo passeremmo da una coltivazione basata sul clima esterno, ad una dove il clima lo guidiamo noi.
Se avete qualche cosa da chiedermi non esitate, potrei esservi di aiuto e farvi risparmiare anche parecchio.

15/03/2011, 22:03
Profilo

santinolafalce ha scritto:
Buonasera a tutti
mi intrometto sul discorso serre, visto e considerato che questo è il mio campo.
La serra attrezzata, la chiameremo così per differenziarla dalle ombraie, è una serra totalmente chiusa. La copertura sarà realizzata con un film di politilene trasparente (sotto, un film bianco latte sopra. con in mezzo NO LA LANA DI VETRO, ERRORE, è un prodotto vecchio e superato non idoneo per gli ambienti dove insistono coltivazioni, bensì un feltro dello stesso spessore 40mm o 50 mm, con caratteristiche decisamente superiori, con un migliore coifficiente di trasmissione termica, e soprattutto non si inzuppa di acqua non si sporca non si strappa. Il costo è anche più basso, siamo intorno a 3,80 - 4,00 € al mq., e non solo si dispone anche di una maggiore larghezza del rotolo ossia fino a 2,00. facilita il montaggio.
se si realizza una serra così è indispensabile dotarla di attrazzature idonee. Ossia Estrattori adeguatamente dimenzionati ed una parete cooling per raffreddare ed unidificare l'aria in entrata. è anche opportura prevedere un impianto di nebulizzazione , non vanno bene le solite farfalle, servono dei nebulizzatori, perchè serve umidità non acqua. Questi impianti infine devono essere controllate da apperecchiature di rilevazione di temperatura ed umidità. Così facendo passeremmo da una coltivazione basata sul clima esterno, ad una dove il clima lo guidiamo noi.
Se avete qualchecosa da chiedermi non esitate, potrei esservi di aiuto e farvi risparmiare anche parecchio.

15/03/2011, 22:23
Profilo

ciao santino anke io sono un coltivatore ma nn da 20 anni :lol: lo faccio come lavoro vero e proprio da 2-3 anni ,il mio badget nn supera i 20qt al mese, fin ora mi sono trovato bene con questo tipo di coltivazione,vorrei ingrandire le mie serre però come hai detto tu la lana di vetro è superata SAPRESTI DIRMI DOVE REPERIRE QUESTO ISOLANTE?ora coltivo in capannoni agricoli poikè le serre ke stò costruendo sono a metà per via dei famosi quattrini,speriamo di terminarle per la prossima stagione :D

15/03/2011, 22:59
Profilo

Caro Andrea certo che potrei procurati il Feltro, come ti dicevo a prezzi inferiori dlla lana di vetro che vendono altri fornitori di serre.
se mi vuoi contattare puoi farlo pure alla mia e-mail santinolafalce@tiscali.it

16/03/2011, 13:08
Profilo

Ciao santino Sono andrea-- Chi ti ha chiesto il feltro e Massimo ma come avrai visto nella discussione anche io sto provando a iniziare qualcosa e potrebbe servire anche a me.. sto ancora trattando per acquistare un tunnel tondo che poi allestiro a fungaia... Nel tuo utile inervento parli appunto di questo feltro col film bianco sotto .. ma cosi la luce?? da sopra e dai lati non entra entrerebbe solo dalle testate.. oppure si puo spezzare a tratti per far si che entri la luce??

16/03/2011, 14:38
Profilo

Si ho snbagliato era Massimo e non tu, Andrea.
comunque il feltro fa passare la luce, ed anche in grandi quantità.
Il film sotto è trasp, mentre sopra è bianco latte.

16/03/2011, 15:41
Profilo

a ok ok.. perfetto.. tu mi sapresti dire orientetivamente una cifra per allestire un tunnel intorno ai 12 metri di lnghezza largo 8m e alto 3 forse.. ora non ricordo bene,,, oltre al feltro e considerando anche estrattori d'aria e tutto l'occorrente con irrigazione umidificatori.... escludendo il tunnel... grazie ;)

16/03/2011, 15:48
Profilo

certo che si.
mandami una mail al mio indirizzo santinolafalce@tiscali.it
così ti invio un resoconto il più dettagliato possibile.

16/03/2011, 18:18
Profilo

ciao santino grazie dell interessamento ,i tunnel ke stò costruendo sn di 400 mq cadauno sn larghi 8 mt e alti 3mtal colmo secondo tè è meglio usare la sistemazione ad un piano o scaffali a due?

16/03/2011, 20:41
Profilo

decisamente ad un piano

16/03/2011, 22:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 57  Prossimo