Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 11:57

Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 57  Prossimo
Hobby cardoncello 
Autore Messaggio

ok.. ma il discorso luce?? cosi verrebbe completamente buio-- e piu anche l'aria.. se chiudo sino a terraaria ne entrerebbe solo dalle testate....

07/03/2011, 7:03
Profilo

è più ke sufficente,cmq devi mettere sempre un estrattore d'aria per consentire un riciclo d'aria veloce...per la luce in effetti il problema cè,potresti costruire dell botole dove nn metter la lana di vetro ;) in questo modo entrerebbe luce no!!! :D

07/03/2011, 20:34
Profilo

Come estrattore d'aria basta anche un ventilatore posizionato nelle testate forse troppo piccole.. comq se sono tunnel alti 4 mt larghi 8 mt e lunghi dai 12- 15 mt con le testate aperte forse mettere un estratore con delle testate cosi grandi non avrebe senso che dici?' poi per le della luce magari proprio da quelle botole mi riesce difficile gestire la temperatura poi.. mha.. e tutto da provare.. tu hai mai visto impianti fatti cosi massimo???

08/03/2011, 7:06
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Andera8o buongiorno ed un buongiorno anche a Massino....da Raoul....vedo che state discutendo sul discorso serra per l'eryngii....bene....dico qualcosa anch'io.Potresti fare una struttura a casetta....e giustamente le pareti in sandwich di poliuretano da 3 cm come dice Massimo ...ma io farei anche il tetto in poliuretano intercalando delle strisce di policarbonato per un discorso di luce. le testate le farei pure in poliuretano inserendo in una testata due estrattori, quasi raso terra ,a velocità variabile 0-100 in modo che tu ti regoli il flusso della corrente d'aria a tuo piacimento e dall'altra parte(ovvero sulla seconda testata) ci faccio, dentro il pannello( in definitiva lo sego con un flesch) un vuoto a forma di rettangolo, lungo quasi come la lunghezza della serra e lo faccio quasi rasoterra, in modo da ricambiare l'aria a livello dei funghi. In questo vuoto a forma di rettangolo ci metto una reta nera che serve a filtrare l'aria in entrata.Dove crei questo pannello in rete si potrebbe creare una camera umidificante, tutta in rete ombreggiante con all'interno delle farfalle che spruzzano acqua( acqua, magari non a perdere. Ricicli sempre la stessa, come viene fatto nelle serre standart, solo che lì utilizzano un pannello a nido d'ape irrorato di acqua.Comunque io questa cosa l'ho vista funzionare in una grande azienda.Quel pannello umidificante serve comunque a ricambiare l'aria ed eliminare l'eccesso di C02 a livello di corpi fruttiferi.L'acqua l'inserisci quando serve. L'idea potrebbe essere carina......è una cosa che la puoi fare da solo, in economia. La coibentazione ti serve sino a quando non nascono i funghi ma poi dovrai ricambiare l'aria e tirarla dentro.....a quel punto la coibentazione serve meno e serve penso se ricambi l'aria ad intervalli magari grazie ad un taimer....qui entri in gioco Te, Andrea, che dovrai capire come è meglio comportarsi.....però io farei cosi.Anche una struttura ad arco potrebbe andare bene, con le pareti però in verticale, così i funghi hanno più aria.Materassini in lana di vetro sul tetto e pannelli sandwich per pareti. Però sempre col discorso degli estrattori.Vi saluto cordialmente Raoul...

08/03/2011, 9:47
Profilo

Ciao a tutti . Ciao Raul ho capito il discorso.. ok la copertura di poliuretano spezzata a tratti da pannelli di policarbonato.. a quel punto li trovando una serra a pareti dritte verticali andrebbe benissimo anche per il fissaggio..poi però devo coprire il tutto con un telo trasparente per proteggere quando piove .. e li ci siamo. non ho capito bene Raul il fatto degli estrattori raso terra con il vuoto dentro il pannello per tutta la lunghezza della serra... cioe fare un tunnel in terra all'altezza dei funghi che collega un estrattore all'altro e dentro lo stesso dei nebulizzatori per tenere l'umidita dovuta??? poi all'interno dovrei montare anche un climatizzatore giusto?? poi io monterei la serra in una zona molto ventilata che e esposta a maestrale e sapete che qua in sardegna il maestrale quando tira e bello potente.. anche in quel caso servirebbero degli estrattori?? cioe se fosse chiusa la serra completamente allora ok.. ma se accendo degli estrattori che hanno una potenza ridotta rispetto a un maestrale o un levante che soffia praticamente sempre non ci vedo molta utilità.. questo e il mio punto di vista poi non so.. ditemi voi.. ;) grazie mille dei consigli...

08/03/2011, 10:56
Profilo

Ho visto che anche Kalindi sta sperimentando la stessa cosa che voglio fare io.. chiedero anche a lui come procedono i lavori....

08/03/2011, 11:09
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Andrea buonasera, sono Raoul....forse non sono stato chiaro e mi dispiace.....la serra deve essere tutta chiusa..l'aria la dai solamente tramite i due estrattori che sono posti in una delle due testate della serra...dalla parte opposta, ovvero dove hai l'altra testata, è lì che devi ricavare questo rettangolovuoto ,dentro ai pannelli di poliuretano, questo vuoto comunque è colmato con una rete ombreggiante dotato di una intelaiatura di legno che è messo proprio lì dove c'è quel buco.Questo buco quando non devi dare aria lo puoi chiudere con un rettangolo di pannelli sandewich( quelli stessi che hai tagliato).Ovvero apri e chiudi a seconda delle esigenze......questa è una mia idea ....però forse per te è troppo complicata...non saprei.non serve un generatore di aria calda....tutto questo discorso è fatto al di fuori del discorso ..riscaldamento.Se tu devi o vuoi riscaldare, oltre alla serra coibentata devi dotarti allora del solito generatore di aria calda col fanget di plastica forato appeso al colmo della serra e che possa anche umidificare...saluti Raoul.

08/03/2011, 22:49
Profilo

Ciao Raul no no sei stato chiarissimo e ti ringrazio dei consigli..adesso ho capito benissimo e non dovrebbe essere neanche tanto difficile da realizzare..con un po di fantasia un telaietto in ferro o anche legno che si apra all'occorrenza si puo realizzare..però mi confermi che il tutto va poi coperto con un'altro telo trasparente?? comunque cosi facendo lo scambiatore bisognerebbe accenderlo per almeno dieci dodici ore al giorno.. cmq ho capito il concetto piu o meno.. pero per realizzarlo mi devo trovare una serra a pareti dritte , con un tunnel e difficile far aderire il poliuretano alle pareti.. al primo forte levante mi fa volare tutto..grazie ancora andrea

09/03/2011, 9:17
Profilo

andrea se visiti questo sito puoi farti un idea di come sono fatte le serre a tunnel con lana di vetro www.agri-bio.it, è un ottima azienda ;)

09/03/2011, 14:23
Profilo

Si grazie massimo.. ho dato unpo sguardo.. li contatto questi giorni per chiederli se vendono solo la copertura e che costo ha..vediamo un pochino..che prezzi hanno..

09/03/2011, 21:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 57  Prossimo