|
Autore |
Messaggio |
Andrea80
|
ok.. spero arrivino domani questi funghi .. me li stanno proprio facendo penare. . sono in ansia gia da giovedi.. ma possibile che faccia questo effetto Kimbina ho visto le tue foto oggi che palle erano cosi belli.. questo pero dimostra come sono delicati e che basta poco e sono caput. dai aspettiamo la ripresa ora....
|
10/01/2011, 21:05 |
|
|
|
|
kimbina
|
Grazie per la solidarietà appena li rimetto a dimora, posto le foto della nuova sistemazione.
|
10/01/2011, 21:23 |
|
|
Andrea80
|
ok.... Siamo apposto le mie ballette non sono ancora arrivate... un po per colpa mia che ho ordinato a cavallo delle feste più forse un po di ritardo del corriere.. Domanda: pensate che una settimana di viaggio si possano essere in qualche modo deteriorate o cmq influisca negativamente sulla produzione??
|
12/01/2011, 23:01 |
|
|
kimbina
|
Non sono arrivate neanche le mie, non credo che influisca, sono state incubate da tempo e sovrapposte, quindi qualche gg in più non cambia.
|
12/01/2011, 23:07 |
|
|
Andrea80
|
Finalmente c'e l'ho fatta a mettere a dimora queste ballette... allego alcune foto Ben accette sopprattutto eventuali correzioni,,, Dopo che ho preparato per benino la loro sede ho collegato un piccolo impiantino di nebulizzazzione che funziona a circa tre atmosferere ,adesso ho dato una bella innaffiatina al terriccio e aspetto i primi funghi e vediamo un po..
|
14/01/2011, 18:58 |
|
|
Andrea80
|
|
17/01/2011, 21:04 |
|
|
kimbina
|
COMPLIMENTI, MA NON CAPISCO SE C'è LUCE NATURALE, HANNO ABBASTANZA ARIA? QUANTE BALLETTE IN QUANTI MQ DI LOCALE? IN QUANTO AGLI ESPERTI, SI STANNO FACENDO DESIDERARE , è DA VENERDI' CHE ASPETTO UNA RISPOSTA PER LA TERRA DI COPERTURA.
|
17/01/2011, 21:24 |
|
|
Andrea80
|
ooo finalmente si vede qualcuno Ciao kimbina... sono 50 ballette queste, e il locale in totale è di circa 25 mq.. ma naturalmente queste occupano massimo 4 mq.. si la luce è naturale e di fronte a quel muro c'è un porta e una finestra che apro entrambe la mattina verso le sei come vado a lavoro e richiudo la sera... la mia intenzione e di riempire bene almeno i due lati la prossima volta.. per la terra kimbina io ho letto il tuo mess ma aspettavo che ti rispondessero gli esperti appunto.. Personalmente ho parlato proprio col gentilissimo proprietario dell'azienda dove ho acquistato le ballette, che tu conosci sicuramente visto che sei stato tu a consigliarmelo e lui per la terra mi ha dato due consigli ossia terriccio universale misto torba bionda e scura e mischiando una piccola percentuale di perlite per tenere umido. io ho trovato tutti e due i componenti senza fatica col ph che va da 5,5 a 6,5.. lui dice che va bene.. poi ci sono pareri discordanti mi pare anche con i nostri asperti.. quindi secondo me non ce una regola precisa.. pero ce una cosa sicura non devono avere concimi e dev'essere naturale senza roba chimica ecc... poi sempre il gentilissimo sig.. che citavo prima mi ha detto che potrebbe andare bene anche una terra da campo che non sia argillosa in modo che il sustrato respiri quindi un po granulosa.. e se non si ha la possibilita di sterilizzarla come dovrebbe, lui mi consiglia di fare un fosso ( cosa non semplice a mano ) e piu si scava sotto e piu la terra e pura e priva di batteri.. andrebbe bene intorno dai 50 -60 cm sotto terra in giu tipo se uno per lavoro nella sua azienda possiede un escavatore allora e l'attrezzo migliore... questo e quello che mi ha detto lui..mi è sembrata una persona altamente preparata.. qui mi fermo.. Kimbina poi se posso ti vorrei fare alcune domande .. ho visto che ti sei cimentata nel creare il micelio.. volevo alcune dritte per fare i primi passi.. ho letto tanto nelle vostre discussioni in questi giorni, non vogliatemene ma ho capito poco.. e le tue ballette come stanno?? le nuove le hai messe a dimora??
|
17/01/2011, 22:30 |
|
|
kimbina
|
Attenzione alle spore!!!!!!!! non esagerare a mettere troppe ballette, i miei funghi sono andati male anche per quello, se c'è abbastanza aria dovresti essere tranquillo. Per quanto riguarda la preparazione del micelio, ho tre vasi di cereali sterili incubati e una lc. Li ho abbandonati perchè non avevo possibilità di tenerli a temperatura, però sono intatti, nessun segno di muffe di nessun genere. A breve ritenterò e farò la cronostoria. Personalmente ritengo che non sia difficile, cose importanti: avere la passione, pulizia e sterilità. Quà ho postato passo passo il mio esperimento ma, ne troverai tanti altri con diversi metodi. http://funghi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=funghi
|
17/01/2011, 22:49 |
|
|
Andrea80
|
sii la passione di sicuro non manca.. quella è da tanto che la coltivo e cresce sempre bene e incontaminata pero sono i primi passi che non riesco a capire vedo che ci sono modi diversi e mi rendo conto che non è facile.... cmq continuo a leggere questi giorni poi vediamo. Poi per le ballette tu dici che sono troppe per quell'ambiente?? il posto e arieggiato certo non come una serra.. pero con una porta e una finestra sempre aperti non dovrebbe essere poco...
|
17/01/2011, 23:04 |
|
|