grazie per i tuoi preziosi consigli andrea80, ho già tolto il telo, la stanza è riscaldata con un termoventilatore (ho paura che secchi troppo l aria) incrociamo le dita
Si infatti anche secondo me hai gia una temperatura che inizia ad essere gia alta.. non eccessiva ma sei molto al limite.. leva tutto e lasciali tranquilli vicino a una porta o una finestra quando puoi aprila e falli respirare ..vedrai che spuntano fuori
22° mi sembrano troppi tu pensa ke a 23/24 si conservano le ballette ...cerca di abbassarla fino a 15/16° per la muffa di ke colore è?nn innaffiare troppo ...aspetta ke asciughi un pò il terriccio e poi reinnaffia
Salve a tutti, mi chiamo Gianni e anch'io sono sardo..piu precisamente di Cabras un paesino in prov di Oristano..Da poco ho incrociato per caso questo forum mentre cercavo notizie sul cardoncello..avrei intenzione di avviare una piccola coltivazione, ma dalle mie parti i panetti si trovano solo a ottobre e nn si sa neanche di che ceppo siano i cardoncelli..visto che avete tutti moooolta piu asperienza di me potreste informarmi sui costi delle balle..da chi comprare..e come sistemarle..avrei intenzione di posizionarle in giardino creando un'apposito riparo..altrimenti in un magazzino di 40 metri quadri..che dite?ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita e per i vostri consigli..
Ciao Massimo, i pani si trovano in un magazzino (ex stabilimento vinicolo) di circa 400mq, con le finestre in alto... La batteriosi l'hanno presa le balle che si trovano nella serra, a circa 200 metri di distanza da questo magazzino... nel magazzino infatti solo un cespo di funghi è stato colpito, l'ho levato e ora sembra tutto ok... ma secondo te, puo essere dovuto al tipo di terreno di copertura utilizzato? perchè fin'ora avevo sempre utilizzato terriccio neutro aquistato... questa volta invece il terreno l'avevo preso da una mia campagna, puo essere che sia stato quello? Forse il terreno era contaminato?
grazie a tutti per i consigli, ho abbassato la temperatura e tolto sia il cellophane che la terra in eccesso già ho l acquolina al sol pensiero di quando li cucinerò Ps avete dei consigli su come prepararli e gustarli al meglio?
Fungarolo82, sei in buone mani....hai visto come subito ti hanno dato delle dritte i fungicoltori del Forum.....bravi ragazzi e complimenti....avete dato le dritte giuste.....ancora una volta mi complimento con Voi....un cordiale saluto da Raoul.
IL cardoncello si può cucinare: condimento pasta, riso, polenta; arrosto, gratinato, fritto o in pastella, trifolato, accompagnato da carne in umido, sulla pizza, ecc.