Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Hobby cardoncello

16/02/2011, 9:06

Bello perfetto direi.. ben arieggiato e soleggiato.. si si la mia era curiosità visto che nell'altra foto non si vede bene..

Re: Hobby cardoncello

16/02/2011, 12:31

ciaoo andrea80 come vanno le ballette?hai fatto il trattmento?

Re: Hobby cardoncello

16/02/2011, 13:25

Ciaoo Massimo no il trattamento lo faccio stasera penso.. ho sempre mille cose da fare alla fine non so se riesco :) .. la ballette ora sono in "pausa" anche se ho visto che una o due stanno gia riiniziando a produrre.. spero di riuscire ad evitare la batteriosi stavolta.. il ventilatore mi dovrebbe aiutare.. poi parlando col proprieterio dell'azienda che me le ha vendute mi ha detto che sono molto sensibili alla prima volate dopo dovrebbero essere piu forti alla batteriosi... mha.. e tu invece stai tagliando??

Re: Hobby cardoncello

16/02/2011, 13:49

l'impianto nuovo non ankora le stò rallentando mantenendo la temperatura intorno ai 6/7° poikè stò producendo molto dall impianto vekkio ,una seconda cacciata uguale alla prima ... :shock: mai visto una cosa del genere...

Re: Hobby cardoncello

16/02/2011, 14:04

ceee che bello.. magari una seconda volata come la prima,, ci metterei la firma.. io ne ho solo cinquanta ,ma mi immagino le tue che producono tutte assieme cosa dev'essere... cmq si vede che oltre a lavoro ci metti la passione.. ma tu prendi le stese che prendiamo io e kimbina di ballette?? di dove sei massimo??

Re: Hobby cardoncello

16/02/2011, 14:20

io in inverno ho messo il ceppo (e+) tu e kimbina prendete il 146 quello ke ho impiantato io adesso il ceppo e+ abbisongna di temperature un pò bassine 7/8° ecco perkè si usa in inverno per risparmire sul riscaldamento ...cmq cm produzione nn fà più di 600/650gr mentre il ceppo 146 e 146a ne fanno da 650/750 sempre con misue medie. io sono della prov di bari Altamura :P

Re: Hobby cardoncello

16/02/2011, 19:34

ciao a tutti, anche io condivido la vostra stessa passione da poco più di un anno... Ultimamente anche le mie ballette hanno preso la batteriosi, forse perchè il locale è poco arieggiato.
Vi posto una foto così potete giudicare voi stessi, visto che ho notato che i funghi crescono con il gambo abbastanza lungo e con il cappello tendente verso l'alto.
Chiedo soprattutto ai più esperti come Raoul e Massimo per qualche consiglio..
Allegati
frfd.JPG

Re: Hobby cardoncello

17/02/2011, 0:16

caro antonello credo il tuo sia un tipo di fungo ke ha quelle caratteristike di crescere in quel modo..il cappello nn è concavo ma quasi piatto quindi di aria credo cè ne sia,poi stanno piuttosto larghi nn noto un sovraffolamento quindi bagna meno e controlla tutti i giorni i funghi e tasta con mano la terra per vedere se ha bisogno di innaffiatura...dove sono messi i pani ?

Re: Hobby cardoncello

17/02/2011, 12:14

Buon giorno a tutti, sono alle mie prime esperienze micologiche. Ho acquistato sei ballette di cardoncello, le ho ricoperte con circa 2 cm di substrato per piante e fiori poi ho creato una copertura in cellophane creando così una sorta di effetto serra (come da foto allegata). L'ambiente è al chiuso riscaldato a circa 22°C costanti, dopo aver nebulizzato il terriccio mi ritrovo dopo circa 3 giorni piccole macchie di muffa sul terriccio stesso e dei funghi neanche l'ombra. Potete per favore dirmi in cosa sto sbagliando :roll: ? grazie
Allegati
Foto balletta.jpg

Re: Hobby cardoncello

17/02/2011, 12:47

Ciao Fungarolo82.. mi permetto di rispnderti in base alla mia poca esperienza ma attenendomi ai preziosi consigli che anche io ho avuto in questo forum.. i funghi e quindi adesso le tue ballette, hanno bisogno di un forte ricambio d'aria e di molto ossigeno per riuscire a spuntare.. se tu gia li hai dentro casa come mi pare di capire dalla foto, non ti serve a niente avere quei teli sopra ad " effetto serra" anzi cerca un posto ariaggiato e con un po di luce non diretta e fai respirare levando tutti quei teli da sopra.. ma una cosa importante e tenere il terriccio ( che basta anche intorno a 1 cm 2 mi sembrano gia troppi..)sempre umido ma non troppo e ricambio d'aria abbondante... io la mie le ho dentro un casolare (si vede dalle foto) e quando mi sono reso conto, anzi mi hanno fatto notare che il posto non era abbastanza arieggiato ho spalancato tutto installato ventilatori e addiritura aperto una nuova areazione :D .. Ti rimando comunque al parere degli esperti che sapranno darti risp e consogli piu esaustivi. saluti Andrea
Rispondi al messaggio