|
Autore |
Messaggio |
Angi
Iscritto il: 16/10/2010, 16:21 Messaggi: 130 Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
|
Cita: Ciao Andrea e benvenuto ci sono molti metodi x coltivare il cardoncello, però utilizzando paglia pastorizzata e imbustata, si riducono a 2. uno consiste nell'aprire la parte superiore della busta colonizzata, avvicinare le ballette le une alle altre e ricoprire di terriccio. un secondo metodo è quello di praticare dei fori nella balletta imbustata appena preparata, colonizzare e poi aspettare che i funghi escano dai fori praticati in precedenza,,,hai mai provato il secondo metodo? il metodo che usi x pastorizzare è quello che usano moltissimi piccoli coltivatori agricoli, soprattutto stranieri. senza investire in grosse attrezzature, coltivano funghi nei periodi dove il lavoro agricolo di fattoria lascia un po di respiro e spazi morti. ci sono molti video su youtube dove essi utilizzano ,in serie, fusti di metallo su bruciatori, dotati di rubinetti x lo svuotamento dell'acqua, reti o cestelli costruiti con robusta rete x pollai agganciati a carrucole, x estrarre la paglia pastorizzata. questi piccoli accorgimenti potrebbero sicuramente alleviarti buona parte del lavoro e con un buon metodo, permetterti di produrre ad alti regimi e con una certa rotazione.....molto impegno e poche spese. comprare le balle già confezionate e incubate ti permette di produrre molti più quintali di funghi, poi dovrai essere in grado di venderli a un prezzo che copra le maggiori spese e ti lasci un margine di guadagno. c'è un post di Raoul che ti spiega ogni cosa nel dettaglio. funghi-f24/ecco-come-guadagnare-da-piccolo-vero-fungicoltore-t18197.htmlsono tutte constatazioni che dovrai fare tu sul campo... ciao andrea, questo è il messaggio che non sono riuscito a inviarti appena ti eri iscritto...pc in palla poi partito in ferie.. per quanto riguarda le serre ''infestate'', acquistale tranquillamente. i teli ombreggianti li laverai con candeggina diluita e i tubi li rivernici o stesso trattamento dei teli. nessuno cambia la serra dopo un'infestazione di muffe, parassiti o batteri,,,essi ci circondano e vivono con noi. con un pizzico di buon senso, pulizia e prevenzione eviterai di creargli le condizioni giuste x proliferare.
_________________ MONDO FUNGO Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.
|
05/01/2011, 21:23 |
|
|
|
|
Andrea80
|
Ciao Angi.. Grazie del benvenuto e sopprattutto grazie per la tua risposta esaustiva .. Al giorno d'oggi non è facile trovare persone come te (ed altri che leggo con piacere in questo ricchissimo forum), che ti svelano i trucchi del loro mestiere o hobby che sia, sopprattutto chi da questi ne trae guadagni e ci vive ogni giorno..ma li tengono stretti ne fanno un grande tesoro, (come giusto che sia) perche sono tecniche che si acquisiscono con l'esperienza a forza di sbagliare e correggere a sua volta.. per questo ancora mi complimento con te e vari altri molto esperti che intervenite in questo forum. Adesso piu o meno mi sono schiarito le idee su certi concetti ma mi rimane un dubbio enorme..!! Premetto come già ho accennato in precedenza che il mio non dovrà essere un grosso investimento pero il mio dubbio e questo: Riuscirò a guadagnare qualcosa?? Riusciro acquistando le ballette già incubate a coprire le spese e guadagnare qualcosa di pulito??al giorno d'oggi è difficile dirlo visto che i prezzi salgono e scendono.. Come dici tu acquistare le ballette gia incubate mi permetterebbe di prudurre molti piu funghi ma bisognerebbe anche riuscire a metterli sul mercato ad un prezzo favorevole.. In risp alla tua domanda, ho provato anche a praticare dei fori sulle ballette prima dell'incubazionee, sempre cosi a livello hobbistico mi è riuscito benino.. diciamo che hanno prodotto ma chissa se pastorizzando paglia in quantità elevate la cosa funzionerebbe ancora, non e neanche tanto facile richiederebbe sicuramente come dici tu tantissimo impegno.. e cmq anche li ci sarebbe il costo del micelio fresco che non è indifferente ,almeno per quello che lo pago io.. cmq momentaneamente aspetto queste poche ballette che ho ordinato e vedo i risultati, poi vedrò in seguito se è il caso di ingrandire.. Grazie ancora e a presto
|
06/01/2011, 23:13 |
|
|
kimbina
|
Non so quale è il costo al cliente finale del cardoncello dalle tue parti. Io ho avuto una resa al primo taglio di circa 800gr. Fai una "ricerca di mercato", cioè vedi se qualcuno è disposto a comprarteli, amici e parenti non bastano, prova da qualche commerciante o al mercato, te li puoi far portare da qualche contadino che vende proria produzione. Insomma, fatti un giro di conti, togli le spese e valuta tu. L'ideale sarebbe prodursi il substrato, però occorre spazio e tempo, per questo ti consiglio di controllare i post di Raul, spiega tutto nei dettagli.
|
07/01/2011, 22:28 |
|
|
Andrea80
|
Ciao Kimbina.. Dai,, per essere il primo taglio è buono non è male la media di 800 gr a balletta. Per il fatto del prezzo , anche qui da me conta molto il colore piu assomigliano a quelli raccolti piu valgono.. tipo quelli che ho io adesso di cui ho messo anche le foto sono perfetti..sono belli scuri con un gambo grosso.. solo che non ne ho prodotto tanti e con i miei amici ce li siamo mangiati Pero ho visto nei supermercati che i prezzi sono parecchio alti rispetto a quello che qualcuno dice qui nel forum.. come dici tu il problema e comercializzare il prodotto.. ossia non il prezzo ma riuscire a vendere ; com vale la pena di provare. e più la passione che mi spinge che l'idea del guadagno.. poi se si guadagna ben venga.. l'importante è non perderci.. tu hai gia fatto il secondo taglio?? se si com'e andato??
|
10/01/2011, 8:46 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
820 gr puliti è stato il mio miglior raccolto ma voi usate tagliarli grandi? qui da me se sono più grandi di una mela nn li vogliono proprio
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
10/01/2011, 13:16 |
|
|
Andrea80
|
Si certo che molto grandi poi perdono sopprattutto sapore.. anche 820 grammi a ottimo.. ma tu parli di un tagli per una sola balletta??
|
10/01/2011, 14:12 |
|
|
kimbina
|
quà quelli grandi come una mela sono considerati piccoli, diciamo che li vogliono da 10 cm di diametro in sù.
|
10/01/2011, 15:28 |
|
|
massimo2010
|
si parlo di una sola balletta
|
10/01/2011, 20:38 |
|
|
Andrea80
|
ottimo.. spero di fare lo stesso anche io .. i presupposti ci sono tutti ho disinfettato tutto per bene.. ho acquistato il terriccio che dovrebbe andare bene.. adesso aspetto i funghi ancora un po in ritardo visto queste feste hanno rallentato un po le spedizioni.. le aspettavo per oggi ma niente vediamo domani.. Volevo chiedere, ma la seconda volata sara sempre meno produttiva?? e cosi via la terza se ci sara.. Cmq appena saranno a dimora posterò qualche foto così che magari mi potete dire se la cosa e fatta bene..
|
10/01/2011, 20:54 |
|
|
massimo2010
|
si diciamo ke la prima volata è già il 50% della produzione totale della balletta poi la seconda il 20-30% e il restante la terza volate la quarta se cè, cmq io uso sfruttare solo due volate le più produttive anke perkè i pani meno stanno a dimora e meno infezioni e infestazioni si sviluppano...cmq aspettiamo le tue foto
|
10/01/2011, 20:59 |
|
|