Switch to full style
Rispondi al messaggio

FUNGHI - RIPRODUZIONE SESSUATA

14/04/2015, 19:45

"" RIPROSUZIONE SESSUATA

La riproduzione sessuata è subordinata alla produzione di spore che, prodotte a milioni da ciascun individuo, vengono diffuse sostanzialmente attraverso il vento, l'acqua o gli insetti. In numerose specie le spore maschili e femminili si uniscono formando un'unica struttura polinucleata che in seguito alla fusione dei nuclei (evento che non avviene subito dopo la fusione tra le spore) subisce meiosi producendo spore aploidi, le quali non appena trovate le condizioni adatte germinano formando nuovi miceli.

La spora di una determinata polarità sessuale, una volta raggiunto il terreno o il substrato più adatto, nelle condizioni più favorevoli di umidità e temperatura, germina formando un filamento di cellule detto ifa (micelio primario). Per poter completare il ciclo biologico e organizzare le strutture riproduttive, dal micelio primario si deve passare al micelio secondario, vero organismo fungino. Così l'ifa generata da una spora con carica maschile si unisce ad una con carica sessuale opposta, per formare il micelio secondario che genererà il frutto (carpoforo) portatore di nuove spore. ""

Letto questo paragrafo, secondo voi, se si interrano dei funghi che stanno lasciando le spore in dei luighi in penombra, questi potrebbero dare origine ad altri funghi?
Io mi trovo in Sardegna e l'Eringii è un fungo del luogo, quindi se la mia folle teoria non è errata, potrebbe trovare le condizioni per potersi riprodurre?

Che ne pensate?

Re: FUNGHI - RIPRODUZIONE SESSUATA

14/04/2015, 21:13

Si, se trovano le condizioni favorevoli per lo sviluppo.

Re: FUNGHI - RIPRODUZIONE SESSUATA

17/04/2015, 9:08

Ciao sascias, sicuramente queste è il principio di laboratorio che da vita al micelio e alle nostre ballette per la produzione. Secondo me parlo da ignorante di chimica ma per esperienza interrando come dici tu dei funghi con le spore puoi essere fortunato e ricavarci qualcosa ma altrettando sfurtunato se i funghi marciscono e si vanno a mangiare anche le spore che in teoria seguono il processo da te indicato.
Questo e un principio secondo me di laboratorio dove si lavora in modo del tutto sterile e con dei microscopi che favoriscono la fusione delle cellule.. interrando cosi due funghi sporificati non credo si crei un ambiente del tutto favorevole per questo processo. Però portrebbe nascere qualcosa cosi "a fortuna".
Te lo dico perchè io sono un coltivatore e quando taglio quantità elevate raccolgo i gambi misti di paglia, insomma i residui della lavorazione, in delle semplici buste di umido , e puntualmente viene un signore a prendermele che se le interra nel giardino dicendo che ogni tanto taglia qualche funghetto cosi saltuariamente.. Sempre a fortuna... Fa delle trincee in terra e mette tutti i gambi poi ricopre.. pero e una cosa cosi per provare diciamo non ha un grande successo produttivo.... ;)
Rispondi al messaggio