Ciao sascias, sicuramente queste è il principio di laboratorio che da vita al micelio e alle nostre ballette per la produzione. Secondo me parlo da ignorante di chimica ma per esperienza interrando come dici tu dei funghi con le spore puoi essere fortunato e ricavarci qualcosa ma altrettando sfurtunato se i funghi marciscono e si vanno a mangiare anche le spore che in teoria seguono il processo da te indicato.
Questo e un principio secondo me di laboratorio dove si lavora in modo del tutto sterile e con dei microscopi che favoriscono la fusione delle cellule.. interrando cosi due funghi sporificati non credo si crei un ambiente del tutto favorevole per questo processo. Però portrebbe nascere qualcosa cosi "a fortuna".
Te lo dico perchè io sono un coltivatore e quando taglio quantità elevate raccolgo i gambi misti di paglia, insomma i residui della lavorazione, in delle semplici buste di umido , e puntualmente viene un signore a prendermele che se le interra nel giardino dicendo che ogni tanto taglia qualche funghetto cosi saltuariamente.. Sempre a fortuna... Fa delle trincee in terra e mette tutti i gambi poi ricopre.. pero e una cosa cosi per provare diciamo non ha un grande successo produttivo....