Switch to full style
Rispondi al messaggio

friuli venezia giulia

07/11/2014, 12:00

salve!
sono friulana, precisamente di pordenone.
mi chiadevo come mai nelle mia zone, ed a mia conoscenza, non ci sono aziende che coltivano funghi. c'è qualche problema legato alle condizioni climatiche?
secondo voi è fattibile iniziare un'attività in tal senso? potreste indicarmi qualche testo valido sull'argomento?

grazie

Re: friuli venezia giulia

07/11/2014, 17:27

Non c'è nessun problema per quanto riguarda Pordenone..........la coltivazione è tutta spostata nelle provincie di Treviso, Padova e Verona dove esistono diverse e grandi realtà produttive di funghi, sia di prataioli, di pleurotus ed anche ma meno di pioppini..........cordiali saluti da Raoul. Quali sarebbero le tue intenzioni e dove di preciso vorresti semmai iniziare a coltivare.....dacci qualche notizia in più.

Re: friuli venezia giulia

08/11/2014, 11:43

salve!
si, cioè, stavo un po' vedendo le alternative per diversificare la produzione aziendale e mi sembrava una scelta possibile. però sono completamente a digiuno sull'argomento. e, almeno all'inizio, non vorrei comunque fare grossi investimenti ma provare a vedere come e se riesco a fare produzione e come e se riesco a proporla sul mercato.
sapete, in caso, darmi nomi di qualche Azienda vicino a me in modo da poterle visitare? o qualche testo valido?
e a proposito della coltivazione di Shiitake o porcini?

grazie

Re: friuli venezia giulia

18/11/2014, 10:54

speravo in un po' di aiuto in più....

Re: friuli venezia giulia

18/11/2014, 18:51

Se desideri coltivare i prataioli c'è una azienda a Musano di Trevignano e se vuoi optare per altri funghi c'è una azienda a Motta di Livenza............vedi su internet.......loro vendono substrato........cordialità da Raoul. Per quanto riguarda i libri devi recarti presso qualche fornita libreria.
Rispondi al messaggio