Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:37

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
friuli venezia giulia 
Autore Messaggio

salve!
sono friulana, precisamente di pordenone.
mi chiadevo come mai nelle mia zone, ed a mia conoscenza, non ci sono aziende che coltivano funghi. c'è qualche problema legato alle condizioni climatiche?
secondo voi è fattibile iniziare un'attività in tal senso? potreste indicarmi qualche testo valido sull'argomento?

grazie

07/11/2014, 12:00
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Non c'è nessun problema per quanto riguarda Pordenone..........la coltivazione è tutta spostata nelle provincie di Treviso, Padova e Verona dove esistono diverse e grandi realtà produttive di funghi, sia di prataioli, di pleurotus ed anche ma meno di pioppini..........cordiali saluti da Raoul. Quali sarebbero le tue intenzioni e dove di preciso vorresti semmai iniziare a coltivare.....dacci qualche notizia in più.

07/11/2014, 17:27
Profilo

salve!
si, cioè, stavo un po' vedendo le alternative per diversificare la produzione aziendale e mi sembrava una scelta possibile. però sono completamente a digiuno sull'argomento. e, almeno all'inizio, non vorrei comunque fare grossi investimenti ma provare a vedere come e se riesco a fare produzione e come e se riesco a proporla sul mercato.
sapete, in caso, darmi nomi di qualche Azienda vicino a me in modo da poterle visitare? o qualche testo valido?
e a proposito della coltivazione di Shiitake o porcini?

grazie

08/11/2014, 11:43
Profilo

speravo in un po' di aiuto in più....

18/11/2014, 10:54
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Se desideri coltivare i prataioli c'è una azienda a Musano di Trevignano e se vuoi optare per altri funghi c'è una azienda a Motta di Livenza............vedi su internet.......loro vendono substrato........cordialità da Raoul. Per quanto riguarda i libri devi recarti presso qualche fornita libreria.

18/11/2014, 18:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]