Salve a tutti, mi presento sono Isteria (Peppe) e vi scrivo dalla provincia di palermo.
Per molti anni quasi 20 mi sono occupato di sterilizzatori a vapore e per motivi di salute e di contingenze sto valutando di entrare con un discreto investimento nel mondo de funghi.
Ho letto gran parte dei post su questo forum e ho trovato tanto buon materiale di gente appassionata, e tutti con lo stesso problema, sterilizzare!
Intanto volevo fare i complimenti a raul e soci per l'ottimo lavoro che fanno.
Tornando a noi io ho le competenze necessarie per creare una linea sterile dalla preparazione alla fruttificazione, ma non ho le conoscenze adeguate in termini di alchimia del substrato e dei trucchetti per far si che possa diventare un lavoro.
Ovviamente posso mettere a disposizione la mia conoscenza in materia offrendovi la possibilità di studiare un progetto di costruzione di un cosidetto Autoclave a vapore secco di capienza di circa 40 ballette da 4,5kg per ciclo di sterilizzazione lavorando con carico preimbustato, costruito in modo da garantirvi la sterilità del substrato nella sua interezza.
Ovviamente non regalo nulla poiché non sono babbo natale ma state certi che non voglio speculare su onesti lavoratori che tirano a campare.
Realizzare uno sterilizzatore del genere non è troppo costoso diciamo che con un budget di 2500€/3000€ ce la si fa.
Le mie uniche perplessità sono di carattere essenzialmente teorico, avere una balletta sterile è necessario?
Qui il buon Raul mi potrebbe dare le delucidazioni del caso, cioè cosa vi serve.
Mi serve anche qualche info di carattere tecnico come la dimensione delle ballette.
Tengo comunque a chiarire un punto serilizzare ha un costo in termini di tempo e denaro.
Poiché un ciclo completo dura circa 40min e vi costerà ovviamente in termini di energia per creare vapore.
Io nel budget sopra indicato ho scelto dei bruciatori a gas ma possiamo anche farlo a legna o elettrico dipende dalle vostre esigenze.
Tenete conto che elettrico per sterilizzare 450kg serviranno 6Kw per circa 25 min a ciclo. (Costoso se non avete fonti di energia vostra pannelli o eolico)
Ovviamnte parlando di sicurezza possiamo stare più che tranquilli non scoppia
le pressioni di esercizio sono basse rispetto a quello che possiamo pensare.
Infatti si definisce sterile qualsiasi oggetto che abbia subito un trattamento a temperatura e pressione costante per un tempo prestabilito.
Quetsti valori sono 121°C/1,2bar per 12min oppure 134°C/2,2bar per 4min in ogni caso possiamo prevedere un paio di valvole di sicurezza certicate.
Questi valori di riferimento cretificano una sterilizzazione del 99,9% poiche solo un ceppo virale riesce a sopravvivere quello della mucca pazza il Prione.
Ovviamente se non si hanno problematiche legate a questo particore ceppo virale i valori indicati garantiscono sterilità.
Sono ben felice di aiutare se posso in tutti gli aspetti tecnologici.