|
deluso dal mercato del cardoncello in sardegna
Autore |
Messaggio |
Adele2013
|
Oggi ho fatto una scoperta che un po' mi ha tagliato le gambe, abbiamo proposto come già c'era capitato altre volte il nostro cardoncello al mercato di ss, e la sorpresa è stata che il prezzo è sceso ancora, 4,5€ al kg...se è vero che una balletta raramente produce 1kg di funghi, e che il costo di una balletta si aggira intorno ai 3€(compresa di trasporto) poi aggiungi l'incidenza della cassetta, dei prodotti per la cura dei funghi e il trattamento del terreno più la consegna al mercato; mi chiedo, ma quanto rimane al coltivatore? Praticamente niente, si lavora per la gloria,ma come è possibile una situazione del genere, ma anche chi produce in grosse quantità che convenienza ha nel vendere il proprio prodotto ad un prezzo simile? Questo lavoro mi stava appassionando, ma così è difficile continuare, conviene ridimensionare tutto e produrre qualcosa giusto per i paesani...
|
23/03/2015, 23:49 |
|
|
|
|
Andrea80
|
Adele.. Considerando anche il fatto che a volte il prodotto viene notevolmente ridotto dalle varie malattie.. E delle volte non si riesce neanche ad arrivare al kg.... Io personalmente cerco di aumentare la produzione nei periodi dove tiene prezzo e quando scende di prezzo mi limito alla piccola fornitura per i clienti al dettaglio che ti fanno alzare un po la media del guadagno e al mercato porto solo qualche cassa qui e li giusto per mantenere vivo il mercato... La settimana scorsa avevo ferme circa 40 casse da tre gg al mercato a momenti li dovevo buttare.. è un periodo molto brutto, in vista delle feste pasquali, la gente si chiude a riccio e compra il minimo indispensabile.. ora riprende un pochino il prezzo la settimana prossima... Abbi fede... l'agricoltura è cosi ci sono alti e bassi.. anche io a volte sono li che mollo ma poi la passione per i funghetti vince su tutto......
|
24/03/2015, 9:27 |
|
|
Adele2013
|
Sai cos'è il bello??....,è che la batteriosi mi sta distruggendo il raccolto che avrei dovuto fare per la settimana di pasqua, quando cioè si sperava che il prezzo aumentasse un po, peggio di così non poteva andare, oggi ho estirpato tutti i piccolini ormai contaminati, praticamente la prima volata di 200 panetti quasi azzerata, ne ho lasciato qualcuno che sembrava sano, ora che la terra è quasi asciutta spero che si blocchi, maledetta batteriosi....
|
24/03/2015, 20:08 |
|
|
Adele2013
|
Ah..dimenticavo oggi dopo aver praticamente regalato i miei bei funghetti a 4,5€ al kg al mercato, ho fatto un giro per i fruttivendoli che hanno causato questo crollo dei prezzi, vendevano un cardoncello a 5€, così brutto che sembrava rosicato dai topi, ce ne fosse stato uno con il capello rotondo....manco per sbaglio....sembravano le formine per il mare di mia figlia....ed io che avevo appena regalato dei funghi talmente perfetti che sembravano fatti col compasso, ma e possibile che non si premi la classe del fungo? Ho paura che sia un settore che non differenzi il valore di un fungo di categoria extra, prima o seconda...che ne pensi?
|
24/03/2015, 20:21 |
|
|
vespa125px
|
salve a tutti,sentire le vostre storie mi deprime,ma a me non tornano i conti:io,nei vari mercatini,fruttivendoli etc.. vedo i prezzi tra i 12 e i 14 al kg!io coltivo,pochissimo rispetto a voi,e quel poco,un pò lo conservo per uso proprio e un pò lo vendo ai privati.ma non lo vendo a meno di 10euro,per meno gli faccio sentire solamente il profumo!sò che all'ingrosso,dovrebbe essere pagato a circa 8euro.come mai dalle vostre parti si parla di 4/5 euro??tenete presente che in questo momento,nella mia zona,è presente anche il cardoncello selvatico(cordolinu e pezza)che abbasa un pelo il prezzo del fungo coltivato!
|
25/03/2015, 22:17 |
|
|
Adele2013
|
Anche da noi fra un po avremo la cosiddetta antunna, che vendono dai 15 ai 18€ al kg, e cmq anche io vendo ai privati a 10€ al kg, e ad alcuni fruttivendoli a 7/8€ al kg e produco un fungo che è praticame identico a quello che si trova in campagna, infatti qui da me piace tantissimo. Qundo ho iniziato mi hanno parlato di prezzi che massimo scendevano a 6/6,5€...e con un prezzo simile vale la pena lavorare in quantità, ma a 4,5€ è una follia...
|
26/03/2015, 14:27 |
|
|
pedruss
|
Il problema è che questo ultimo periodo la produzione era scesa notevolmente per via del tempo..... Ora che la situazione si è sbloccata e tutti i produttori hanno funghi da piazzare e il prezzo si abbassa.... Il gioco di chi compra all'ingrosso è proprio questo...... Tu metti a dimora tante ballette in maniera scalare..... Loro si fermano per un po'..... Poi partono tutte insieme ..... Ti ritrovi con tanti funghi da vendere nello stesso momento... I grossisti a quel punto giocano sul fatto che hai un prodotto che o piazzi o butti via..... Purtroppo è così.
|
26/03/2015, 16:59 |
|
|
Fintocasaro
|
ciao parlo da ignorante del settore, ma vado pazzo per il cardoncello , ma essiccarlo nei momenti di minor richiesta no? ha troppa acqua?
|
26/03/2015, 17:30 |
|
|
Adele2013
|
Il tuo discorso è perfetto pedruss, ciò che mi rompe e che un fungo bello di pezzatura media, non può essere paragonato ad un fungo inguardabile e di pezzatura medio grande( più grande che media) come quello che in questo periodo circola a Sassari e che ha portato il prezzo a 4,50€ al kg...io dico una cosa, in questo periodo c'è abbondanza di carciofi, ma un carciofo bello costa 50 centesimi, uno brutto lo paghi 20 centesimi, e così deve essere per il cardoncello....
|
26/03/2015, 19:46 |
|
|
Adele2013
|
Dei funghi come questi sono da cartolina, non si può deprezzarli in quel modo, questo ceppo è molto bello......
|
26/03/2015, 19:54 |
|
|