Switch to full style
Rispondi al messaggio

da dove iniziare?

16/10/2015, 18:57

salve a tutti

è da un pò che leggo il forum e avrei voglia di iniziare a fare un pò di pratica per iniziare

da dove mi consigliate di farlo per cercare di imparare il più possibile? conviene iniziare dalle ballette inoculate o buttarsi direttamente nella preparazione e inoculazione del substrato?

Re: da dove iniziare?

29/10/2015, 16:11

Ciao, per iniziare meglio se inizi con ballette inoculate.

Più variabili metti più ti incasini.....
Inizia con la coltivazione almeno sei sicuro che la preparazione della balletta è stata fatta bene.
Altrimenti rischi di non capire dove hai sbagliato.

Poi pian piano semmai aumenti il grado di difficoltà

ciao

Re: da dove iniziare?

29/10/2015, 18:01

Ma hai mai acquistato qualche balletta già incubata, o non hai proprio nessuna esperienza? Nel secondo caso quando acquisti i pani, possibilmente già incubati, è meglio sempre chiedere spiegazioni a chi te le fornisce sopratutto in merito al ceppo inoculato. Cambiano le esigenze di coltivazione, e quindi è sempre meglio chiedere ( sempre ) come ci si deve comportare. La preparazione del substrato non è così semplice per colui che non ha proprio nessuna esperienza. Meglio prima cominciare a vedersela i problemi della coltivazione e poi, se piace..........e se ne vale la pena, si può pensare a qualcosa di diverso. Cordialità da Raoul.

Re: da dove iniziare?

29/11/2015, 13:48

Buon giorno a tutti con la baletta ho gia fatto vorrei iniziare con i miceli ho sentito con un sistema con il grano dove avviene l icubazione del micelio e poi come terriccio per lo sviluppo dei funghi si usa caffe e segatura? Qualcuno da qualche cosa a riguardo?
Rispondi al messaggio