|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
coltivazione pleurotus ostreatus
Autore |
Messaggio |
renzo87
|
Salve sono renzo e sono appena iscritto. .sono un coltivatore di ortive e da qualke tempo sto pensando di avviare una piccola coltivazione di pleurotus ostreatus in una serra di 400mq ke sto trasformando im fungaia ma senza climatizzatore.la mia inesperienza sul campo mi porta a kiedere qualke consiglio dato ke presentandomi in qualke azienda nn m e stata data una spiegazione concreta sulla coltivazione ma solo disponibilità sull acquisto delle ballette. In poche parole nn so i metodi di coltivazione nel senso quanta e quando nebulizzare acqua,temperatura ottimale per la fruttificazione,percentuale max e min di umidità, dopo la prima volata se si deve sempre nebulizzare per mantenere l umidità, come sanitizzare, quando serve il ricambio di aria.????....sarei molto lieto se qualcuno mi possa dare qualche consiglio ma cmq senza obbligo xke rispetto il segreto professionale. .
|
08/12/2014, 21:26 |
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Dovresti acquistare una ventina/quarantina di ballette possibilmente gia incubate o solo seminate però, devi farti dare tutte le indicazioni necessarie sia per incubare che per le fasi di coltivazione dal venditore delle ballette, in base al ceppo inoculato ed al momento climatico cambiano le esigenze colturali ed il modo di dare acqua e fornire ossigeno ma, come ripeto, è l'azienda che ti fornisce i pani che dovrebbero darti tutte le indicazioni del caso per poter iniziare senza commettere gravi errori......d'altronde è nel loro stesso interesse. Dovrai farti le tue esperienze inizialmente con poche ballette, per poi, una volta presa padronanza potrai aumentare le quantità di substrato da mettere nella serra.............saluti da Raoul.
|
09/12/2014, 18:43 |
|
|
renzo87
|
Grazie raul..provo come dici tu..nel frattempo vorrei fare questa esperienza nel modo migliore delle mie risorse. .sono sempre stato appassionato di funghi sin da piccolo infatti nei periodi giusti nel tempo libero vado alla ricerca di quelli selvatici...ora voglio provare quest esperienza e speriamo nn sia negativa..un ultima cosa nella fungaia ke sto preparando posso introdurre pani a distanza di una settimana o si devono disporre in altre x produrre cn un ciclo ritmico...nn parlo x le quantità ma se possono stare nello stesso luogo ovviamente gia incubate
|
09/12/2014, 19:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|