Switch to full style
Rispondi al messaggio

Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

17/08/2014, 17:21

Salve ragazzi, ho sempre nutrito la passione per i funghi, ma ultimamente mi sono messo in testa di provare a coltivarli, ho saputo che si può usare i fondi di caffè, sapreste indicarmi il procedimento? quale tipo di fungo mi consigliate per iniziare.
Sicuro di una vostra cortese risposta vi ringrazio e vi saluto.... ;) ;) ;) ;) ;)

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

17/08/2014, 18:17

Basta usare il tasto cerca.... ;)


http://www.forumdiagraria.org/funghi-f24/riciclo-e-funghi-su-fondi-di-caffe-t60709.html
http://www.forumdiagraria.org/funghi-f24/utilizzazione-dei-fondi-di-caffe-t81417.html
http://www.forumdiagraria.org/funghi-f24/funghi-con-substrato-di-caffe-t74310.html


Ciao

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

17/08/2014, 18:29

Grazie per la risposta alquanto ironica ;) ;) ma già avevo eseguito questa operazione con il tasto CERCA :D ma in questi argomenti non si parla dei tempi, dei periodi indicativi, dove acquistare il micelio, insomma il procedimento passo dopo passo una volta aver acquistato il micelio ed aver raccolto i fondi di caffè....... ;) ;) ;)

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

17/08/2014, 20:48

Pensavo che già coltivassi funghi, per questo non so risponderti, magari ti aiuteranno altri utenti.

Ciao

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

17/08/2014, 20:54

JeanGabin ha scritto:Pensavo che già coltivassi funghi, per questo non so risponderti, magari ti aiuteranno altri utenti.

Ciao

Sono un "ottimo" raccoglitore" diciamo ;) ma non ho mai coltivato, anche se ho sempre avuto l'idea di iniziare.
Grazie comunque... :)

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

21/08/2014, 16:28

Ciao,
coltivare funghi tipo Pleurotus non è difficile, ma è impossibile spiegarti da cima a fondo. Se vuoi cimentarsi seriamente dovrai studiare sui libri, ti consiglio la Bibbia nel campo che è Growing Gourmets & Medicinal Mushrooms di Paul Stamets. Esiste solo in inglese. È una pubblicazione vecchiotta ma valida. Ti spiega da cima a fondo le tecniche di laboratorio per clonare, pulire e moltiplicare il micelio. In italiano puoi trovare le pubblicazioni del Prof. Cerri, oppure il libro pubblicato assieme alla D.ssa Adele Fabbri e vari altri autori da Edagricole, che però va sul tecnico, anche se è la cosa più recente che esista.


Detto questo se proprio non vuoi faticare hai bisogno di trovare molti fondi di caffè, non troppo vecchi altrimenti già colonizzato da muffe. Dovrai sterilizzare il tutto in pentola a pressione. Poi davanti ad una cappa a flusso laminare (che temo non ti puoi costruire per un capriccio), oppure dentro una glovebox/still air box, o anche senza nulla ma usando un'auto tasso di spawn (micelio) rispetto al substrato inoculerai la tua busta di fondi di caffè sterilizzati. Una volta che il micelio avrà colonizzato tutto il tuo "panettone" dovrai aprire la busta e mettere il panettone sotto le giuste condizioni ambientali si umidità luce e ossigeno. A quel punto fruttifichera'.

Lungi da me allontanarti dalla coltivazione dei funghi ti ho spiegato quello che in linea di massima si deve fare. Potrai trovare molte scorciatoie, che si potranno rivelare dei successi o delle sconfitte. L'importante è non demordere mai se c'è la passione, perché vedere i propri funghi crescere ti ripagherà di tutte le fatiche.

Ora che ci penso potresti provare semplicemente con Pleurotus ostreatus a tenere a bagno i tuoi fondi di caffè con la calce al 10 per cento per 10-12 ore, poi scolare bene ed inoculate con molto micelio di P.ostreatus.

Per comprare micelio vivo in Italia prova a sentire Funghi Mara. Altrimenti chiedi a qualche funghi se te ne puo' vendere un po'. Per avere una coltura si micelio gratis o quasi rivolgiti a http://www.bemushroomed.com" target="_blank, ma dovrai avere tutta l'attrezzatura da laboratorio per moltiplicarla.

Fatti un giro anche su Shroomery.org nella sezione Growing Gourmets & Medicinal per vederti cosa combinano i coltivatori hobbistici di tutto il mondo.

A presto.

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

21/08/2014, 18:47

Semplicemente fantastico, grazie mille, e non ti preoccupare, non mi fai demordere, anzi..... ;) grazie mille per tutte le info, presto inizierò il tutto e poi magari ti farò sapere, grazie ancora.

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

21/08/2014, 18:56

Figurati. A presto.

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

27/08/2014, 9:27

Mi inserisco in questa discussione in quanto anche io stavo sperimentando in via amatoriale la coltivazione di Pleurotus Osteastrus da fondi di caffè.

Dopo aver raccolto i fondi, e acquistato micelio secco ho creato sette sacchettini da 1kg l'uno inoculati con circa 1,5% di micelio secco.

In alcuni ho messo direttamente il caffè cosi come l'ho recuperato, in altri ho provato a sterilizzare in forno a 150° per 40minuti, in altri ho provato a sterilizzare il caffe con pentola a pressione prima di imbustarlo ovviamente.

Ho forato e chiuso il sacchettino e poi li ho posizionati in posti diversi per l'incubazione (tutti ambienti dove la temperatura è abbastanza costante sui 25°: Garage, Cantina, Ecc.)

A fronte di tutti questi esperimenti il risultato è pressochè sempre quello, ovvero quello in foto.

Butto via tutto e riprovo o provo a vedere cosa succede tra qualche giorno?
Cosa posso provare a variare nella procedura?
Immagine

Grazie

Re: Coltivazione funghi in fondi di caffè.....

27/08/2014, 18:59

Buonasera a tutti da Raoul............io mi sono divertito in primavera a seminare alcuni sacchetti di fondi di caffè che avevano due-tre giorni di vita e se devo dir la verità sono andati tutti a buon fine si sono incubati bene, sono diventati duri come il cemento ed hanno fruttificato........Pleurotus e Shiitake.........probabilmente bisogna avere la fortuna che i fondi non siano inquinati.....il substrato non va molto pressato perchè altrimenti il micelio fa fatica a respirare.......attenzione al tasso di umidità: io non ho aggiunto acqua. Vanno seminati un pelo abbondanti, ma va bene così........cordiali saluti da Raoul......fra non molto cercherò di replicare e poi mi farò vivo di nuovo...........
Rispondi al messaggio