Vecchio o già con muffe solo con la pentola a pressione, 2 ore x ogni kg di substrato. Appena sfiata mettere al minimo la fiamma. Calcolate bene il quantitativo d'acqua da mettere!
La paglia va pressata molto, lasciando tutti quei spazi il micelio fatica a diffondersi, in più rischi che i funghi sviluppino in mezzo. Consiglio di compattare e metterci un peso sopra per una decina di giorni. Dai una forma rettangolare ai sacchetti e avvolgili con telo nero i lati.
Scrivi che hai inoculato con micelio di cardoncello. Quando si acquista o si riceve del micelio da poi inoculare, bisogna sempre chiedere che ceppo è! Se è un Eryngii oppure un Eryngii var. Ferulae.Normalmente le Ferule sono tendenzialmente più chiare di colore rispetto ad un Eryngii vero e proprio........comunque molto dipende come sempre, dalle temperature alle quali fruttificano e sopratutto quelle alle quali si fanno crescere, per non entrare nel merito della luce e della umidità ambiente......cordialmente Raoul. Molto ho imparato dai miei amici che coltivano i cardoncelli ed in merito ai colori riferiscono che ci sono ceppi che, nonostante variazioni delle temperature, riescono a mantenere abbastanza le tonalità dei colori loro tipici, mentre alcuni ceppi, come si muovono le temperature all'insù, tendono subitaneamente a far diventare i cappelli più chiari.........nuovamente Raoul.