iDaved ha scritto:
Mi inserisco in questa
Ciao,
scusa con il ritardo con cui ti rispondo. Mi spiace ma da quello che vedo stai coltivando muffa e non micelio di Pleurotus ostreatus. Non ho esperienza (se non fallimentare!) col micelio secco..in ogni caso la percentuale di inoculazione col micelio secco mi sembra un pochino bassa. Se non ricordo male industrialmente siamo sul 3-5% con micelio vivo (pero' ti ripeto, sto andando a memoria). Considera che io andrei ALMENO al 10% con del micelio vivo.
La prossima volta oltre ad eliminare parte dei competitori con la pentola a pressione come hai fatto (per 75 minuti, meglio 90 minuti), ti consiglio di NON bucare il sacchetto, ma di bucarlo solo quando il micelio avrà completamente colonizzato di bianco tutto il substrato. Inoltre secondo me un substrato di solo caffè risulta troppo strutturarlmente compatto per una veloce crescita del micelio (e quindi una maggiore possibilità di riuscita nella colonizzazione). Prova a metterci dentro se ne hai la possibilità della vermiculite, cosi che la struttura sia un pò meno compatta. Inoltre ricorda che un substrato troppo umido o troppo secco non và bene per la colonizzazione. Mi sembra di ricordare che una percentuale di umidità del 65% è ottimale. Al momento dell'inoculazione di consiglio, se hai modo di inoculare dentro una glovebox autocostruita (pure senza metterci i guanti, basta una scatola trasparente con due buchi per farci passare le mani, dove puoi spruzzarci dell'alcool, aspettare che porti verso il basso parte dei contaminanti nell'aria per 5 minuti e poi cominciare ad inoculare i tuoi "panettoni".)
Se vuoi dovrei avere ancora della buste per la sterilizzazione del substrato, con patch per lo scambio gassoso. Le pagai 1 euro l'una.
Per altre domande sono a disposizione. Scusa tutti i "mi sembra" ma è tanti anni che non coltivo più eduli!
EDIT: Pardon, non avevo letto che c'erano state delle risposte nella pagina 2!