Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cardoncelli prima esperienza

22/11/2016, 18:31

Ho ordinato 5 ballette di cardoncello, la tipologia insacchettata con plastica trasparente, con foro di sfiato tappato con gommapiuma azzurra, da tagliare sul lato superiore e ricoprire con un paio di cm di terriccio (anche se in rete fioccano le varianti su come tagliare e disporre la balletta). Premesso che dopo l'arrivo del corriere il pacco è stato tenuto chiuso per quasi una settimana visto che non ero presente e quando ho preparato il tutto i carpofori erano già belli che visibili, ho sistemato tutto in soffitta (abito in Emilia, temperatura ormai 12-16 °C), innaffiato e nebulizzato, ballette tenute coperte con tessuto non tessuto per mantenere un minimo di umidità.
Raccolto (dopo circa 2 settimane) dai due pani più produttivi, il resto nei prossimi giorni.
In media 750-800 g per balletta. È una buona media?

Inoltre mio padre ha proposto di tagliare di volta in volta i carpofori più grandi per favorire la crescita dei più piccoli del "mazzo" (è un espediente che si fa con i piopparelli sui tronchi) ma io non ho mai letto di questo procedimento. Può avere un senso?

Vi allego alcune foto nel prossimo post.

Re: Cardoncelli prima esperienza

22/11/2016, 18:43

Ho raccolto i due mazzi del secondo e del quarto pane, forse si poteva aspettare che crescessero ancora?
Allegati
IMG_20161122_141722.jpg
IMG_20161122_141929.jpg

Re: Cardoncelli prima esperienza

23/11/2016, 0:30

Per sapere se la produttività è buona devi dire quanto pesavano le bellette.
Avresti dovuto coglierli già da un paio di giorni, non devono arrivare ad imbuto ;)

É un errore coglierli un po' per volta, vanno estirpati tutti, piccoli e grandi e se rimane un po' di ceppo attaccato, va tolto, non deve rimanere nessuna parte del fungo attaccata al substrato.

Dopodiché, rimetti il terriccio e inumidisci di nuovo, tra 15/20 giorni avrai la seconda "volata" e raccoglierai ancora.

Se vuoi forzare una terza volata, rovesci le ballette, tagli la busta, copri di nuovo con terriccio (meglio torba gialla o fibra cocco) inumidisci e così via...

T'ho detto tutto ;)

Re: Cardoncelli prima esperienza

23/11/2016, 8:19

Alverman23 ha scritto:É un errore coglierli un po' per volta, vanno estirpati tutti, piccoli e grandi e se rimane un po' di ceppo attaccato, va tolto, non deve rimanere nessuna parte del fungo attaccata al substrato.
)


Mi fido e procederò in questo modo, anche perché lo vedo consigliato ovunque. Qual è la motivazione?

Re: Cardoncelli prima esperienza

23/11/2016, 11:23

É molto semplice (...) se lasci i piccoli o parti del ceppo, questi continueranno ad attingere sostanze da una parte del substrato già sfruttata (pertanto poche), viceversa, togliendo tutto, il micelio formerà altri funghi proprio dove ci sono più sostanze (mica scemo :D ).

Tra l'altro cogliendoli prima avrai diversi vantaggi, il substrato viene sfruttato meno, perciò la seconda volata sarà più produttiva, mangerai funghi più teneri, turgidi e meno fibrosi.

La sporificazione, che probabilmente è avvenuta nei soggetti più grandi che si vedono in foto, va evitata, perché per la "pianta" è il raggiungimento del suo obiettivo (riprodursi) pertanto non è più stimolata a produrre altri funghi...

...puoi fidarti :D ;)
Rispondi al messaggio